Il circuito di Gela si è rimesso in moto

Motorsport | La rinascita di un impianto sportivo importante per il territorio. Eros di Prima ha rivitalizzato una struttura che sembrava morta

20130213-circuito-di-gela-rally-training_760x450

Il circuito di Gela è stato teatro nello scorso fine settimana del 1° Rally Super Test, una due giorni training aperta agli appassionati di automobilismo, che per cifre irrisorie hanno potuto provare l’ebrezza di testare alcune tra le più competitive autovetture di rally del panorama nazionale e internazionale. Sette vetture a disposizione per il test, due Mirsubishi EVO X , due Clio R3c , una Clio Light Gr.n , una Abarth 500 R3t e una stupenda Peugeot 207 Super 2000, messe a disposizione del team ennese Tecnorally di Mario La Barbera.

Animatore della manifestazione Eros di Prima, noto protagonista dei rally in Sicilia e oltre stretto, oggi organizzatore del campionato italiano di F2000 e da circa un anno sulla tolda di comando della struttura gelese, per anni scomparsa dal panorama motoristico siciliano e oggi rientrato in piena attività, proprio grazie alla verve del patron nisseno.

Ci siamo divertiti e abbiamo divertito” ha dichiarato Di Prima “con una bella risposta del territorio. Peccato per qualche prenotazione non onorata, che però ha lasciato spazio a chi probabilmente non avrebbe potuto godere del piacere di guidare queste macchine straordinarie” ha concluso il patron della Tempo sas, gestore del tracciato di Gela.

Tutors di eccezione per le decine di tester che hanno approfittato dell’occasione, Totò Riolo, Fofò Di Benedetto, il campione italiano rally junior in carica Andrea Nucita, Fabrizio La Rocca e Marco Runfola, tutti seduti insolitamente a destra e prodighi di consigli per gli estemporanei drivers.

L’ evento ha dimostrato la validità del tracciato, definito ottimo e sicuro dai piloti che ne hanno anche apprezzato le strutture ricettive e l’ampio paddock. Un motivo ulteriore di soddisfazione per i gestori, che hanno colto l’occasione per presentare il calendario di una serie di RallyPista 2013, articolata in quattro minirally sul tracciato gelese. Primo appuntamento il 5 maggio, ultimo il 1° dicembre, per questa serie di competizioni aperte a tutti i tipi di automobili – sia da competizione che stradali – con un percorso di quattro prove speciali per un chilometraggio complessivo di circa 35 chilometri.

Il fine ultimo di questi minirally è avvicinare gli appassionati alla pratica sportiva automobilistica, in un contesto adeguato alla limitazione dei costi. Insomma, un’occasione per mettersi alla prova e per dare sfogo alla passione per l’automobilismo in una cornice di sicurezza, imparando che sulle strade ordinarie è meglio per tutti mantenersi rigidamente nelle norme del codice stradale e del buon senso.

© RIPRODUZIONE RISERVATA