A Barcelona, Grosjean il più veloce sull’asciutto, ma Button vola sotto la pioggia nella seconda giornata di prove

F1, test invernali pre-campionato, day 2. Colpo di scena alla Marussia: Razia in crisi di sponsor lascia il sedile a Jules Bianchi.

20130301_barcelona_test2_day2_760x500

Il Circus della F1 ha concluso la seconda giornata di prove, compromessa dal meteo, che ha nuovamente reso difficile la corretta valutazione del test giornaliero concluso con due bandiere rosse. Condizioni climatiche non favorevoli sono previste anche nei prossimi giorni, con preoccupazioni fra i team riguardo la valutazione delle prestazioni delle nuove monoposto in vista dell’ormai imminente avvio del campionato in Australia.

Il miglior tempo della giornata sul circuito catalano di Montmelò è stato siglato da Romain Grosjean su Lotus. Dopo una mattinata concitata con un problema tecnico sulla sua E21, con conseguente stop lungo il tracciato, il franco-svizzero ha fermato il cronometro sul tempo di 1’22’’716, realizzato con gomme soft.

Alle sue spalle Jenson Button, su McLaren, che ha realizzato il tempo dopo una mattinata da protagonista, facendo registrare i migliori tempi in condizioni di pista bagnata. Per il campione del mondo del 2009 ben 72 giri complessivi, e un ritardo dalla vetta di +0.465.

Per testare l’affidabilità della Mercedes, dopo i gravi problemi avuti nei test precedenti, Nico Rosberg ha percorso 120 giri, con grandi soddisfazioni e buone risposte dalla W04. Tanti chilometri anche per Fernando Alonso, ultimo in classifica giornaliera, ma nessun problema per la Ferrari che ha puntato solo ad una strategia di simulazione gara.

Problemi in pista per van der Garde, sulla Caterham-Renault, che si è consolata annunciando i piloti di riserva per la stagione 2013: Alexander Rossi e Qing Hua. Cyril Abiteboul, Team Principal della scuderia, ha dichiarato: «Sono lieto di poter dare questo annuncio. Alex continua a crescere insieme a noi e la sua promozione nel 2013 è un chiaro segnale dell’investimento che stiamo facendo su di lui. Qing Hua si unisce a noi per aiutare il team di Gp2 a raggiungere gli obiettivi prefissi per il 2013, ma avrà modo anche di guidare in F1». La fase finale di giornata si è conclusa con uno stop anche per Pastor Maldonado (Williams), il quale ha ottenuto il terzo miglior tempo della giornata, 1’23’’628.

La notizia bomba della giornata però riguarda la Marussia, che ha licenziato Luis Razia per problemi di pagamento da parte degli sponsor del pilota brasiliano. Al suo posto ingaggiato Jules Bianchi, già terzo pilota della Force India, che si metterà alla guida della monoposto nero-rossa già questa mattina, per la terza giornata di test a Barcelona e, probabilmente, anche domani in condominio con il compagno di team Max Chilton.

Soddisfazione è stata espressa da Luca Baldisseri, direttore del Ferrary Drive Academy, che il francese è il primo pilota del programma giovani di Maranello a completare il percorso di avvicinamento dalle formule minori alla F1. «Siamo contenti che Jules abbia la possibilità di dimostrare il suo grande talento in quello che è il massimo palcoscenico dell’automobilismo sportivo. – ha dichiarato Baldisseri – Per crescere non basta fare chilometri nei test o il venerdì nelle prove libere di un Gran Premio, occorre il confronto in gara contro forti avversari. Crediamo nelle sue qualità e siamo convinti che saprà farsi valere».

Domani si prosegue, sperando nella clemenza del tempo.

TEST BARCELLONA RISULTATI GIORNO 2

1. Romain Grosjean Lotus 1’22’’716

2. Jenson Button McLaren 1’23’’181 + 0.465s

3. Pastor Maldonado Williams 1’23’’628 + 0.912s

4. Sebastian Vettel Red Bull 1’23’’743 + 1.027s

5. Nico Hulkenberg Sauber 1’23’’744 + 1.028s

6. Adrian Sutil Force India 1’24’’215 + 1.499s

7. Daniel Ricciardo Toro Rosso 1’25’’483 + 2.767s

8. Max Chilton Marussia 1’25’’598 + 2.882s

9. Giedo van der Garde Caterham 1’26’’316 + 3.600s

10. Nico Rosberg Mercedes 1’26’’655 + 3.939s

11. Fernando Alonso Ferrari 1’27’’878 + 5.162s

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Rossella La Notte

Sono stata folgorata da un go-kart da bambina, da allora niente è stato uguale. Cresciuta come fissa spettatrice del “mio” rally del Gargano, ho coltivato l’interesse per le competizioni automobilistiche seguendo la stampa in ogni sua articolazione. Colpita ed affondata dal fascino della F1, ho coltivato la mia passione di scrivere come modo per fissare i ricordi e le forti emozioni vissute. Organizzo eventi sportivi, collaboro con l’Associazione Karting Milano e ho elaborato il progetto “Karting Giovani”, mirato ad avvicinare la scuola al mondo del karting. Ho collaborato con il campionato Formula 2000 Light. Su THE HORSEMOON POST curo una rubrica - Ross Zone – in cui mi occupo di Formula 1.