Iniziata oggi la stagione di F1 2013 con la conferenza stampa dei piloti

Vettel, Webber, Alonso, Raikkonen, Hamilton e Ricciardo ai microfoni nella tradizionale conferenza stampa del giovedì

I sei piloti hanno aperto la stagione 2013. Fernando Alonso il più cauto nel fare pronostici alla vigilia della prima gara

La Formula 1 riparte ufficialmente dall'Australia (Foto FIA)
La Formula 1 riparte ufficialmente dall’Australia (Foto FIA)

Finalmente ci siamo. Dopo un’astinenza durata tre mesi e mezzo, oggi si è aperta ufficialmente la stagione 2013 di F1 con la consueta conferenza stampa FIA dei piloti tenutasi all’Albert Park, sede del primo Gran Premio della stagione. Fernando Alonso, Mark Webber, Lewis Hamilton, Kimi Raikkonen, Daniel Ricciardo e il Campione del Mondo in carica Sebastian Vettel sono stati protagonisti dell’evento che ha dettato l’inizio del il fine settimana australiano.

Gli occhi erano tutti puntati sui tre principali candidati al titolo 2013: Vettel, che punta al poker di Mondiali consecutivi. Hamilton, che cercherà di portare l’AMG Mercedes al vertice sin da subito e Fernando Alonso, che proverà – per il quarto anno di fila – a cogliere il successo iridato, sfuggitogli all’ultima gara già nel 2010 e nella stagione passata. Proprio l’asturiano ha cautamente commentato i test prestagionali svoltisi a Jerez e Barcellona, senza fare alcun proclamo di sorta: “Siam messi meglio rispetto allo scorso anno, e sarebbe difficile essere in condizioni peggiori del 2012! A parte gli scherzi, abbiamo una migliore comprensione della vettura e nei test abbiamo riscontrato quei risultati che ci aspettavamo. Ciò ci da fiducia e ci rende ottimisti per questo inizio di stagione. Sarà un campionato interessante, con una prima parte molto impegnativa, dato che sia Australia che la Malesia sono circuiti difficili, dove possiamo anche incontrare condizioni meteo complicate e variabili. Dobbiamo iniziare con il piede giusto, e raccogliere punti importanti per il campionato”.

Siamo tutti molto vicini ed è difficile dire chi è il favorito”, ha proseguito Alonso. “Penso che Mercedes, Ferrari, McLaren, Lotus e Red Bull abbiano tutte dimostrato del potenziale in diversi momenti nel corso dei test, così come è successo in differenti gare lo scorso anno, quindi è difficile dire chi è il favorito. Certo mi sento un privilegiato per aver combattuto per con il Campione del Mondo due volte negli ultimi tre anni. L’aspettativa è quella di poter essere in lotta per il titolo anche quest’anno, con un diverso risultato finale”.

Pacate anche le dichiarazioni del Campione del Mondo in carica, Vettel, che vede una lotta serrata sin dal primo GP, in assenza – ha detto il tedesco di un favorito vero e proprio sin da subito: “ Non credo faccia alcuna differenza l’aver vinto gli ultimi tre titoli di fila. Ogni anno ripartiamo da zero, tutti dallo stesso punto a causa di vetture e pneumatici differenti rispetto all’anno precendente. Come già abbiamo detto, i test invernali 2013 non sono certo stati indicativi come quelli del 2012, perciò ci sarà molta incertezza per il risultato di questo primo Gran Premio. Sarà di sicurno un anno eccitante”.

Dello stesso parere del tedesco di Heppenheim è anche Lewis Hamilton, passato dalla McLaren Mercedes all’AMG Mercedes questo inverno, il quale avrà il compito di risollevare le sorti del team che ha sede a Brackley: “Sì, sarà un Mondiale davvero bello. Non avrò problemi di ambientamento con il team. Mi sono calato già nella nuova realtà e molto bene. Il rapporto con i ragazzi del team e con il muretto è già ottimo e il nostro obiettivo è quello di issarci stabilmente nelle posizioni di vertice al più presto, per poi puntare alle vittorie”.

Domani le parole non serviranno più: i motori si accenderanno e le monoposto scenderanno finalmente in pista per i primi due turni di libere del primo fine settimana di gara del 2013, sancendo così l’inizio del Mondiale. Quasi certamente, i tempi delle libere saranno poco indicativi, ma verranno utili ai team per preparare al meglio qualifiche e gara, ove sarà fondamentale far funzionare al meglio i nuovi pneumatici Pirelli P Zero per poter ambire alla vittoria o a posizioni di prestigio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

@GiacomoRauli

Giacomo Rauli

Studio comunicazione, ho la passione delle auto in ogni forma e maniera. Il mio interesse per il giornalismo mi dà la possibilità di occuparmene. Su THE HORSEMOON POST scrivo di F1, Mondiale Rally e automobili, in fondo è un modo diverso per continuare a giocare con le macchinine...