La conferenza stampa del giovedì a Sepang apre il secondo week-end di gara della stagione

Questa mattina hanno parlato alla stampa Kimi Räikkönen, Esteban Gutierrez, Jules Bianchi, Max Chilton, Valtteri Bottas e Giedo van der Garde

20130321-fia-thursday-press-conference_760x500

La conferenza stampa dei piloti, che apre il week end ufficiale di gara, ha visto protagonisti Kimi Räikkönen, fresco vincitore del primo GP del 2013 a Melbourne, e i debuttanti Valtteri Bottas (Williams), Jules Bianchi, Max Chilton (Marussia), Giedo van der Garde (Caterham) e Esteban Gutierrez.

Proprio Kimi Räikkönen, ha inevitabilmente catalizzato l’attenzione su di se, essendo l’unico pilota di grande curriculum presente al meeting con la stampa. In Malesia il finlandese e la Lotus dovranno confermare quanto di buono mostrato nel primo appuntamento stagionale, nonostante le condizioni meteo potrebbero risultare agli antipodi rispetto a quelle trovate in Australia una settimana fa. Raikkonen lo sa bene ma è realita. «Non saprei dire se le differenti temperature che troveremo qui saranno favorevoli per noi. Lo scorso anno andavamo forte quando le temperature erano alte. A Melbourne invece siamo andati bene, vincendo una gara dalle temperature basse – ha affermato il campione del mondo del 2007 – Per cui non so proprio come andrà, ma se la E21 avrà mantenuto alcune caratteristiche della vettura precedente potremmo andar forte anche con il caldo. In gara vedremo come andrà».

Nonostante la bella vittoria a Melbourne, definita dallo stesso Räikkönen come “La più facile della mia vita”, Lotus dovrà rivedere qualcosa per le qualifiche, risultate ancora “territorio esclusivo” delle Red Bull. «Per quanto riguarda le qualifiche, potremo saperne di più dopo averle effettuate in condizioni normali. Credo che il nostro distacco con le RB9 non sia ampio come risultato in Australia» ha chiarito il pilota della Lotus.

Chi ha stupito sin dai primi chilometri in pista è stato Jules Bianchi, pilota ingaggiato dal team anglo-russo dopo l’appiedamento del brasiliano Luiz Razia, a causa di inadempienze contrattuali dei suoi sponsor. Il francese appartenente al Ferrari Driver Academy è risultato il più veloce, consistente e convincente dei piloti esordienti di Marussia e Caterham, i due team che da tre anni a questa parte chiudono sistematicamente lo schieramento e si combattono per un posto al sole. «Onestamente è stato un ottimo fine settimana, quello in Australia, specialmente dopo aver avuto pochissimo tempo per salire in macchina, causa una chiamata all’ultimo minuto della Marussia – ha dichiarato Bianchi – La gara è andata molto bene ed abbiamo colto un buon risultato (15°, a un giro dal vincitore, ndr). Sappiamo che dobbiamo migliorare e sappiamo in quali zone della vettura farlo. Attendiamo aggiornamenti tra qualche gara» ha concluso il francesino della squadra anglo-russa.

Sin dai test invernali, nonostante l’assenza di un secondo pilota titolare, la MR02 si era rivelata più veloce e performante della principale rivale Caterham, grazie anche all’adozione del sistema di recupero energia ‘KERS’ e alla partnership tecnica con la McLaren.

Il team mate di Bianchi, Max Chilton, ha chiuso la prima gara in F1 della carriera al 17° posto, mettendosi alle spalle la Caterham di van der Garde. «Mi sento bene. Sono tranquillo e sento la fiducia del team – ha affermato, confermando le buone sensazioni del francese – Sepang è davvero un gran bel circuito, dove sarà possibile sorpassare attraverso due lunghi rettilinei, uniti a curve veloci e lente. Non dobbiamo fare altro che preparare al meglio la vettura e battere i nostri avversari».

Per Giedo van der Garde, uno degli avversari del duo della Marussia, il debutto in Australia è stato tutt’altro che entusiasmante. Il diciottesimo posto finale è un risultato deludente, anche se preventivabile. Il ventisettenne è alla primissima esperienza in F1 e la CT03 appare tutto fuorché irresistibile. «Melbourne è stata una gara dura per me. Chilton mi ha toccato nelle prime battute del GP e ne ho risentito molto – ha sostenuto l’olandese della Caterham – avevo infatti l’assetto della vettura sballato ed era difficile fare meglio. È stato già ottimo aver terminato la gara. Tutta esperienza per me. Dovremo tener duro sino a Barcellona, quando arriverà una consistente mole di aggiornamenti e potremo fare un buon passo in avanti».

Nella categoria “delusioni concenti”, anche se per differenti motivi, Valtteri Bottas e Esteban Gutierrez. Il neo pilota ufficiale della Williams F1 non è andato oltre il quattordicesimo posto al GP d’Australia, nonostante il finnico sia ritenuto dall’ambiente il più talentuoso dei debuttanti 2013. «Ovviamente è stata una buona dose di esperienza, quella accumulata nel primo GP. E’ stata una gara dura, ma è stato bello constatare come tutto sia filato liscio senza particolari problemi»ha ammesso Bottas, il quale ha poi specificato di non poter entrare nei dettagli tecnici, ma ha espresso fiducia sulla direzione da intraprendere nel lavoro di sviluppo della FW35. «Abbiamo trovato cosa non funziona e dove abbiamo sbagliato nella progettazione. Le prestazioni ci sono, dobbiamo solo trovare il modo migliore per tirarle fuori dalla monoposto. Già qui in Malesia potremo aggiustare qualche inconveniente sorto all’Albert Park» ha spiegato il finlandese.

Discorso differente per quanto riguarda il messicano della Sauber, Esteban Gutierrez. Il pilota più giovane del Circus iridato paga una buona dose di esperienza, ma l’undicesimo posto in qualifica conquistato dal compagno, Nico Hulkenberg, ha mostrato che la nuova monoposto elvetica possiede il potenziale per centrare la Top Ten, e di poter cogliere spazi insperati, a maggior ragione con una McLaren in netta difficoltà. «Per me fare esperienza risulta di grande importanza – ha riconosciuto il messicano – e aver finito il mio primo GP è certamente un buon inizio. Ora cercherò di fare immediatamente passi avanti e la Malesia è un buon banco di prova. Il meteo giocherà un fattore determinante, penso. Non mi resta altro da fare che dare il meglio di me stesso ogni volta, cercando di migliorarmi sempre» ha concluso Gutierrez.

Appuntamento a domani mattina, per le prime due sessioni di prove libere: nel riquadro accanto trovate tutti gli orari, con diretta su Sky Sport F1. La RAI trasmetterà i due turni in differita, alle ore 22:30 di domani sera, su RaiSport1.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Giacomo Rauli

Studio comunicazione, ho la passione delle auto in ogni forma e maniera. Il mio interesse per il giornalismo mi dà la possibilità di occuparmene. Su THE HORSEMOON POST scrivo di F1, Mondiale Rally e automobili, in fondo è un modo diverso per continuare a giocare con le macchinine...