Vettel trova il bandolo della matassa nelle ultime libere, ma la sorpresa è la Force India

Massa e Alonso attendisti: si aspettano la pioggia in gara?

Hamilton dietro la prima Red Bull e Button tenta il “risveglio” della MP4-28. Maldonado rivitalizza la Williams, Toro Rosso in caduta libera…

20130323-f1-2013-ev2-malesia-vet-fp3_760x500

Sebastian Vettel è stato il più veloce nella terza e ultima sessione di prove libere del Gran Premio della Malesia, prima delle qualifiche che si svolgeranno a partire dalle 9 ora italiana. Il tricampione del mondo in carica, dopo una prima parte di turno con qualche problema di bilanciamento e un sovrasterzo marcato con gomme dure, ha trovato il migliore assetto in vista delle qualifiche, mostrando un passo quasi irraggiungibile.

A poco più di un decimo dalla Red Bull si è classificato Lewis Hamilton, sulla prima freccia d’argento di Stoccarda, che ha avuto qualche problema di equilibrio in frenata, spiattellando una gomma anteriore e danneggiando l’ala.

Terzo tempo per la sorpresa Adrian Sutil, sulla prima Force India Mercedes, che ha preceduto nell’ordine Mark Webber (Infiniti Red Bull), Kimi Räikkönen (Lotus Renault), Paul di Resta, sulla seconda monoposto angloo-indiana.

La pista ha manifestato una condizione tale da favorire il sovrasterzo, ne ha patito molto Mark Webber nella prima parte di sessione, mentre Räikkönen ha mostrato un passo di gara (con entrambe le mescole disponibili a Sepang) decisamente più performante del resto del lotto.

Jenson Button, settimo, ha mostrato di poter “risvegliare” la MP4-28, che però ha problemi di bilanciamento sopratutto all’anteriore. Dietro la McLaren del britannico si sono piazzate le due Ferrari di Felipe Massa e Fernando Alonso, che hanno chiuso a sandwich Nico Rosberg (Mercedes) in coda alla Top Ten.

Maldonado, undicesimo, ha cercato di portare la FW35 in una posizione più consona con le aspettative di Groove, facendo meglio del compagno di squadra, l’esordiente Valtteri Bottas (solo 15°). In ombra le due Sauber di Nico Hülkemberg ed Esteban Gutierrez (al tredicesimo e sedicesimo posto), mentre continua il calvario delle due Toro Rosso Ferrari di Jean-Eric Vergne e Daniel Ricciardo.

Non si sono registrati incidenti degni di nota, se non qualche svarione a bordo pista senza conseguenze. Le prove di qualifica si svolgeranno a partire dalle 16 locali, le 9 in Italia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

johnhorsemoon

 

John Horsemoon

Sono uno pseudonimo e seguo sempre il mio dominus, del quale ho tutti i pregi e i difetti. Sportivo e non tifoso, pilota praticante(si fa per dire...), sempre osservante del codice: i maligni e i detrattori sostengono che sono un “dissidente” sui limiti di velocità. Una volta lo ero, oggi non più. Correre in gara dà sensazioni meravigliose, farlo su strada aperta alla circolazione è al contrario una plateale testimonianza di imbecillità. Sul “mio” giornale scrivo di sport in generale, di automobilismo e di motorsport, ma in fondo continuo a giocare anche io con le macchinine come un bambino.