Preview Rally del Portogallo: Ogier e Volkswagen per il tris, Hirvonen e Citroën per il riscatto

Giovedì qualifiche e cerimonia di partenza del Rally di Portogallo, quarto appuntamento del mondiale 2013. Ogier punta al tris mentre Hirvonen e Latvala mirano a ridurre il ritardo in classifica

20130409_vw_polo_portugal_ogier

Mancano due giorni all’inizio del quarto appuntamento del Mondiale Rally 2013, in Portogallo. Il percorso, articolato in 386,7 chilometri diviso in 15 prove speciali, ricalca quasi del tutto quello del 2012, con le tre giornate di gara che vedranno i piloti disimpegnarsi nelle strade di due regioni lusitane, Algarve e Alentejo Baixo. Il giorno di apertura sarà animato dalla cerimonia di partenza, nella cornice di Marina Villamoura, protagonista di eventi motoristici già nel 2005 e 2006, prima dell’avvento del WRC.

La caratteristica principale del tracciato lusitano è l’abrasività, che renderà gestione e scelta delle gomme determinanti per puntare alla vittoria finale. Il consumo delle coperture dovrebbe essere minore rispetto al 2010, perché il rally si svolgerà nel mese di aprile, quindi con temperature più miti rispetto a tre anni fa.

Alcuni cambiamenti sono stati apportati alla superspeciale di Praca do Imperia, vicino la capitale Lisbona, in programma venerdì, per rendere migliore l’esperienza visiva degli spettatori. Sabato 13 invece i piloti saranno impegnati nella tappa più lunga della gara portoghese (158,54 Km), divisa in tre speciali da ripetere due volte, con quella di Loulè percorsa in senso opposto rispetto agli anni precedenti.

Domenica 14 invece, giornata conclusiva, il lotto dei partecipanti dovrà vedersela con la nuova speciale “Almodovar”, il tratto che più differisce dal tracciato dell’anno passato, della lunghezza di oltre 52 chilometri, che rappresenterà l’epilogo del rally lusitano e la più lunga Power Stage finora corsa.

In Portogallo Sébastien Ogier tenterà di conquistare la terza vittoria di fila, dopo aver debuttato con la Polo WRC a Montecarlo con un promettente secondo posto. L’impegno limitato del nove volte campione del mondo, Sébastien Loeb, ha promosso il pilota francese della VW nel favorito alla conquista del titolo. Al momento, infatti, Mikko Hirvonen, è staccato di 44 punti dal vertice della classifica e paga lo scotto dell’incidente in Svezia, finito con zero punti in carniere, mentre l’altro pilota del team di Satory, lo spagnolo Dani Sordo, ha un ritardo ancora maggiore, frutto del ritiro in Svezia.

Sul fronte costruttori, VW può cogliere l’occasione per annullare il ritardo che ora patisce dalla Citroën (in testa alla classifica con 87 punti), anche cercando di quietare i bollenti spiriti di Jari-Mati Latvala, finora protagonista in negativo.

La terra lusitana sarà un vero banco di prova per la Polo WRC, attesa a una sorta di esame generale di competitività. Parola di un quattro volte iridato come Juha Kankkunen. “Il Monte è un po’ una lotteria, questione di fortuna, scelta di gomme e condizioni meteo. La Svezia è sempre un tracciato per piloti specializzati in quel determinato tipo di fondo e il rally del Messico condiziona le prestazioni delle vetture a causa dell’alta quota – ha dichiarato il pilota finlandese, intervistato dal sito ufficiale del mondiale rally – dunque il Portogallo sarà il primo vero banco di prova per la VW Polo, che dovrà vedersela con la DS3. In questo rally – ha concluso Kankkunen – vedremo il vero potenziale della Polo”. Una valutazione precisa e circostanziata.

20130410_citroen_portugal_preview_hirvo_770L’anno scorso trionfò Mads Østberg su Evgeny Novikov e Petter Solberg, tutti su Ford Fiesta RS WRC. Il rally si era concluso con la vittoria di Mikko Hirvonen, che aveva mantenuto il comando della gara dopo il ritiro di Loeb, ma il finlandese aveva subito l’onta della squalifica per irregolarità tecniche, rimandando l’appuntamento con la vittoria per la casa dei “due chevron”. Latvala (su Ford) e Sordo (su Mini Prodrive), malgrado i guai causati dalle piogge torrenziali finirono la gara, ma fuori dalla zona punti.

Oggi si concluderanno le ricognizioni per la stesura delle note, iniziate ieri, mentre domani – 11 Aprile – sono programmate le prove di qualifica che determineranno l’ordine di partenza delle tredici WRC iscritte, su un totale di 72 partecipanti. Venerdì partenza della prima tappa, con cinque speciali in programma, che diventano sei nella seconda tappa di sabato. Chiusura domenica, con quattro speciali, a Silves di 21,52 km e la Almodovar di 52,30 km da percorrere due volte. Arrivo della quarta tappa del mondiale rally 2013 allo Stadio Algarve, come da consuetudine. Una cornice eccezionale per una festa di sport.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

@GiacomoRauli

Giacomo Rauli

Studio comunicazione, ho la passione delle auto in ogni forma e maniera. Il mio interesse per il giornalismo mi dà la possibilità di occuparmene. Su THE HORSEMOON POST scrivo di F1, Mondiale Rally e automobili, in fondo è un modo diverso per continuare a giocare con le macchinine...