La scuola di pilotaggio di Henry Morrogh sbarca in Sicilia

Il celeberrimo istruttore irlandese terrà due sessioni in luglio e settembre sul Circuito Internazionale di Gela. Eros di Prima: continua il rilancio del tracciato, le monoposto sono nel nostro dna

20130423-henrymorrogh_770 x 530

Gela – Henry Morrogh e la sua celeberrima Racing Drivers School sbarcheranno in Sicilia in due tornate, il 13 e 14 luglio e poi il 7 e 8 settembre prossimi, ospiti del Circuito Internazionale di Gela, che conferma la propria espansione dopo che la gestione è stata assunta dalla Tempo Srl di Eros di Prima.

L’irlandese Henry Morrogh fondò la scuola di pilotaggio nel 1968 e da sempre risulta tra le più note e prestigiose al mondo, vantando tra i propri allievi piloti del calibro di Elio De Angelis, Eddie Cheever, Andrea De Cesaris, Piercarlo Ghinzani, Emanuele Pirro e il campione del mondo di F1 del 1997, Jacques Velleneuve.

La HMRDS in primo luogo fornisce le basi per una tecnica di guida migliore, utile anche all’automobilista di tutti i giorni. Uno dei punti cardine dell’insegnamento di Henry e di Massimo Torre (capo istruttore) è la personalizzazione della didattica. Ogni allievo necessita di un programma dedicato e studiato ad hoc, per potergli permettere di trarre il massimo da un corso per piloti, che sia di primo o secondo livello. Le lezioni sono orientate in maniera massiccia alla pratica, che dà la possibilità agli allievi di percorrere una buona mole di chilometri in auto.

Ogni corso inizia con una breve discussione teorica e con la scoperta del tracciato a bordo di una vettura stradale, sulla quale vengono studiate le prime nozioni della “doppietta”, del “tacco-punta”, della frenata e delle traiettorie ideali. Ogni sessione in pista, che prevede cinque o dieci giri a seconda dei casi, è intervallata da lezioni teoriche e dall’analisi della telemetria, che alla fine (non è così semplice interpretarla da subito…) riesce a convincere il pilota degli errori commessi, fornendo gli strumenti per migliorarsi. Le vetture utilizzate sono le Formula Ford 1.6 e 1.8, dotate di cambio manuale ad innesti frontali e le Mirage 012, monoposto di ultima generazione con telaio in carbonio, cambio sequenziale e appendici aerodinamiche.

La pista di Gela, lunga 1.260 metri, si articola in 19 curve e due rettilinei da circa 150 metri. Il tracciato è stato ritenuto ideale dallo staff di HMRDS per l’effettuazione di questi test. Le monoposto peraltro sono nel DNA della Tempo s.r.l., che gestisce l’impianto di proprietà della Provincia Regionale di Caltanissetta e che è anche l’organizzatore della Formula 2000 Light, il campionato nazionale per vetture monoposto, in cui anche il team HMRDS milita con proprie vetture e piloti.

Il capo istruttore della scuola di pilotaggio, Massimo Torre, ha voluto sottolineare l’entusiasmo di questo “sbarco”: «non è stato difficile raggiungere un accordo con Eros Di Prima per effettuare questa serie di corsi a in Sicilia nella pista di Gela. La Sicilia è una terra di grande passione motoristica e siamo dunque certi di poter soddisfare le aspettative di appassionati e piloti che vorranno provare le nostre auto in pista e apprendere nozioni di tecnica e guida». A queste parole ha fatto eco Eros Di Prima, patron della Tempo: «nella pista di Gela stiamo portando una serie di grandi eventi e manifestazioni. Con Henry Morrogh è stato facile capire di condividere la stessa mission, la promozione del motorpsort, specialmente in versione low cost, per rendere possibile l’accesso alle competizioni a costi sostenibili».

© RIPRODUZIONE RISERVATA