Borussia stellare, demolito il Real Madrid

Nella seconda semifinale in programma, i ragazzi terribili di Klopp annientano (4-1) le merengues di Mourinho e mettono un’ipoteca sulla finale tutta teutonica con il Bayern. Lewandowski ne fa 4, di Ronaldo l’unico gol dei blancos

20130425-borussia

La Germania domina la scena in Europa, ma la cancelliera di ferro Angela Merkel (stranamente…) c’entra ben poco. Stavolta parliamo di calcio e quello tedesco, almeno per quest’anno, mette fine al dominio incontrastato di quello iberico e si prende una rivincita con gli interessi dopo anni di cocenti delusioni.

Al Westfalen Stadion di Dortmund una squadra di ragazzi annienta il Real del fenomeno Cristiano Ronaldo, riuscendo ad ammutolire perfino lo Special One Jose Mourinho. L’undici di Jurgen Klopp mette in scena un calcio veloce, organizzato e letale. L’eroe è stato Robert Lewandowski, bomber polacco di 25 anni, che ha vissuto una notte magica, avendo già il futuro scritto proprio in quel Bayern che quasi sicuramente affronterà in finale da avversario. Con i suoi quattro gol ha spazzato via tutte le certezze di un Real entrato in campo troppo molle per contenere la furia e la fame dei gialloneri che, Lewandowski a parte, hanno dimostrato di essere un collettivo super con veri e propri fenomeni in erba. Giocatori come Mario Gotze (anche lui acquistato dal Bayern), Marco Reus e Ilkay Gundogan saranno senza ombra di dubbio, nomi che sentiremo risuonare nell’aria ancora per parecchio.

Adesso c’è ancora una gara di ritorno da giocare e ci vorrà un Real formato super per la remuntada che, come per il Barça, appare francamente improbabile. Il glorioso tempio di Wembley per una notte parlerà tedesco e tutta la Germania, nell’attesa, gongola…Sicuramente anche la Merkel.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

20130424_TW@Pantupl

 

 

Alessandro Ceci

Sono laureato in Scienze della Comunicazione e ho collaborato con diverse testate nazionali, occupandomi di cronaca locale. Nel 2012 mi sono trasferito a Milano per completare la mia formazione. Da sempre appassionato di calcio, ho curato la pagina sportiva della redazione di Frosinone per “Il Tempo” di Roma. Nello stesso periodo ho collaborato con Tuttosport come corrispondente del Frosinone Calcio. Sono cresciuto a "pane e pallone", ma mi interesso di tennis, basket e volley. Su THE HORSEMOON POST scriverò di palle (calcio, tennis, basket e volley)...