Pirelli ha deciso di cambiare le gomme dure dal GP di Spagna

La casa milanese, dopo aver effettuato alcune valutazioni, ha deciso di modificare la mescola della gomma dura, rendendola più simile a quella utilizzata l’anno passato

20130425-gomme-pirelli-cambio-mescola_770x400

Milano. 25 aprile 2013 – La Pirelli, dopo aver analizzato i dati ricavati dai primi quattro Gran Premi della stagione, ha deciso di modificare la mescola dura (Orange Hard), rendendo le prestazioni delle gomme dure più simili a quelle delle mescole utilizzate lo scorso anno, mentre le altre tipologie rimarranno invariate.

Paul Hembery, direttore del motorsport della casa milanese, ha così spiegato la scelta di avvicinare le prestazioni delle gomme dure 2013 a quelle del 2012: “Dopo aver valutato le prestazioni delle gomme nei primi quattro Gran Premi, in accordo con i team abbiamo deciso di cambiare la mescola dura da Barcellona in avanti. Così come avvenne già due anni fa quando, proprio in occasione del GP spagnolo, modificammo la gomma hard”.

Le P Zero Orange che saranno fornite ai team da Barcellona in poi – ha proseguito Hembery – presentano caratteristiche simili a quelle del 2012, in modo da offrire alle squadre una maggiore varietà di strategie, basata su una differenza prestazionale più ampia tra le dure e le altre mescole”.

La Pirelli ha inoltre reso note le scelte degli pneumatici per i prossimi tre Gran Premi. In Spagna, i team potranno usufruire di pneumatici medi (riconoscibili dalla banda bianca) e duri (banda arancione). Per il secondo Gran Premio europeo, a Montecarlo, saranno disponibili i compound supersoft (banda rossa) e soft (banda gialla), mentre per il GP del Canada, sul circuito “Gilles Villeneuve” di Montreal, vi sarà il “salto di mescola”: saranno disponibili infatti le supermorbide (banda rossa) e le medie (banda bianca), con le soffici messe da parte a causa dell’asfalto poco abrasivo del tracciato nord americano.

 © RIPRODUZIONE RISERVATA

 20130424_TW@GiacomoRauli

Giacomo Rauli

Studio comunicazione, ho la passione delle auto in ogni forma e maniera. Il mio interesse per il giornalismo mi dà la possibilità di occuparmene. Su THE HORSEMOON POST scrivo di F1, Mondiale Rally e automobili, in fondo è un modo diverso per continuare a giocare con le macchinine...