BMW dà la caccia a nuovi target di clienti

Quattro modelli dalle differenti caratteristiche che mettono in evidenza studio e ricerca su nuove tecnologie applicate all’automotive

20130426-bmw-geneve2013_770x430

Il Salone di Ginevra, edizione 2013, è stato l’evento più importante della prima parte dell’anno nel automotive e BMW ha sfruttato l’occasione per presentare quattro nuovi modelli, tra restyling, concept, e anteprime.

Ma quattro modelli del marchio bavarese avranno il compito di rappresentare nel mercato automotive europeo l’eccellenza tedesca, sia per il design, sia per meccanica, elettronica e sicurezza: BMW Z4 2013, Serie 3 GT, M6 Gran Coupè e i3 Concept Coupè, nate secondo standard di avanguardia e con le carte in regola per divenire punti di riferimento dei rispettivi segmenti di mercato.

La Serie 3 GT, in anteprima mondiale sul Lago Lemano, è nata dalla base della Serie 5 GT e andrà a rimpolpare la già nutrita gamma di medie proposta da BMW. Obiettivo della media bavarese è garantire comfort di viaggio ai passeggeri unito a prestazioni elevate, grazie a cinque motorizzazioni turbo disponibili, tre benzina e due diesel: il 2000 da 184 cavalli della 320i; la variante da 245 CV della 328i; il 3000 sei cilindri da 306 CV della 335i; e i due motori a gasolio da 2 litri con 143 CV della 318d e la variante da 184 CV della 320d. La Serie 3 GT sarà proposta al pubblico in quattro allestimenti, Base, Sport, Modern e Luxury, dotato di ogni comfort e sistema di sicurezza.La nuova cinque porte è già in vendita in Italia al prezzo base di 37.990 euro.

Di tutt’altro carattere risulta la versione 2013 della Z4, biposto sportiva della casa tedesca. La nuova versione è stata aggiornata nella carrozzeria e negli interni con piccoli accorgimenti estetici; la spider porta al debutto nuove dotazioni di serie e nuovi cerchi in lega, da diciassette e diciotto pollici. La Z4 avrà inoltre un nuova motorizzazione di base, con l’inedito 2 litri turbo da 156 cavalli della sDrive 18i. Questa unità, che può essere abbinata a una trasmissione automatica a otto marce, va ad affiancarsi alle motorizzazioni classiche, il 2 litri turbo da 184 o 245 cavalli e il 3 litri turbo da 306 o 340 CV.

La M6 Gran Coupè è frutto della sezione Motorsport della BMW, mostrando la ricerca dell’estremo in ogni suo dettaglio. La sportiva bavarese è stata presentata al Salone di Detroit pochi mesi fa e a Ginevra ha mostrato all’Europa le sue caratteristiche derivate dall’esperienza della casa di Monaco di Baviera nelle competizioni. L’unica motorizzazione della M6 è all’altezza con il DNA sportivo della quattro porte, il 4,4 litri V8 biturbo da 560 cavalli e 680 Nm di coppia massima, abbinato a un cambio doppia frizione a sette marce M Dct.

Debutto europeo anche per la i3 Coupè Concept, vettura che rappresenta il risultato della ricerca di BMW nelle motorizzazioni alternative. La vettura elettrica dovrebbe garantire un’autonomia compresa tra i 130 e i 160 chilometri, in funzione della guida. Le batterie che alimentano il motore elettrico della i3 Coupè sono costituite da una combinazione di ferro e litio, perché meno sensibili ai cambiamenti termici rispetto a quelle composte da ioni di litio. A supporto del motore elettrico sarà installato un secondo propulsore, che estenderà l’autonomia della vettura sino a 300 chilometri con una carica.

Con questa offensiva, proposta in Svizzera il mese scorso, BMW si è posta l’obiettivo di attrarre nuova clientela, esplorando il settore delle vetture elettriche extended range, vero e proprio sentiero verso il futuro dell’automobile che si preannuncia sempre più prossimo.

Giacomo Rauli

Studio comunicazione, ho la passione delle auto in ogni forma e maniera. Il mio interesse per il giornalismo mi dà la possibilità di occuparmene. Su THE HORSEMOON POST scrivo di F1, Mondiale Rally e automobili, in fondo è un modo diverso per continuare a giocare con le macchinine...