Il 3 maggio Renè Arnoux guiderà a Modena la T4 di Villeneuve per omaggiare la mostra sulla F1 in esposizione al MEF

L’ex pilota francese condurrà la Ferrari 312 T4 del canadese sulle strade di Modena, sino ad arrivare al Museo Enzo Ferrari, dove verrà inaugurata la mostra “Grand Prix: le monoposto del campionato di F1”

20130501_gilles-rene-friends_770x500

Venerdì 3 maggio l’ex pilota di F1 Renè Arnoux si calerà nell’abitacolo della Ferrari 312 T4 che fu di Gilles Villeneuve e girerà per le strade di Modena sino ad arrivare al Museo Enzo Ferrari, dove avrà luogo l’inaugurazione della mostra “Grand Prix: le monoposto del campionato di F1”.

Il tour della 312 T4 guidata dal francese partirà alle ore 10:00 da un box speciale, allestito in Piazzetta 29 settembre (via Emilia Centro incrocio con V.le Martiri della Libertà, proseguendo per Viale Martiri, Viale Rimembranze, Piazzale Risorgimento, Viale Vittorio Veneto, L.go Moro, Via Emilia C. Via Farini, Piazza Roma, Via 3 Febbraio, Viale Vittorio Emanuele, Piazzale N. Bruni, Via Piave, Via Malagoli, Via P. Ferrari.

Jonathan Giacobazzi, curatore della Collezione Donelli Vini da cui proviene la T4, ha affermato: “Sono orgoglioso e onorato che sia proprio una delle monoposto di Enzo Ferrari a rievocare il Circuito di Modena e ad inaugurare una Mostra che di per sé può già considerarsi come unica nel suo genere e che riserverà al visitatore diverse sorprese”.

L’arrivo della vettura presso il Museo Enzo Ferrari è previsto per le 11.30, quando sarà inaugurata ufficialmente la nuova mostra, alla presenza di autorità, collezionisti, prestatori e con la straordinaria partecipazione di alcuni atleti di società sportive come il Modena Calcio, il Sassuolo Calcio, la Pallavolo Modena, il Modena Rugby.

Le protagoniste della nuova mostra del MEF, aperta fino al 30 ottobre 2013, saranno le monoposto del Campionato Mondiale di Formula 1 che hanno corso dal 1950 al 1994; 17 monoposto che hanno fatto la storia dell’automobilismo moderno e faranno riecheggiare il rombo dei motori delle gare di Formula 1. Un percorso espositivo che mette in scena l’evoluzione della specie, dove si coglie la stretta relazione fra prestazioni, sicurezza e innovazione.

Alcune delle protaoniste dell’allestimento al MEF saranno: Alfa Romeo 159, Mercedes W196 e la Ferrari Lancia D50del pentacampione del mondo Juan Manuel Fangio, la Ferrari 312 T della vittoria Mondiale 1975 di Niki Lauda, la Porsche 804 di Dan Gurney, la Ligie di Jacques Laffite, la Renault R11 di René Arnoux e la Ferrari 312 T4 di Gilles Villeneuve, oltre alla Williams di Ayrton Senna e alla McLaren MP 4/4 che si aggiudicò nel 1988 15 gran premi su 16.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

20130424_TW@Giacomo_Rauli

Giacomo Rauli

Studio comunicazione, ho la passione delle auto in ogni forma e maniera. Il mio interesse per il giornalismo mi dà la possibilità di occuparmene. Su THE HORSEMOON POST scrivo di F1, Mondiale Rally e automobili, in fondo è un modo diverso per continuare a giocare con le macchinine...