Felipe Massa firma il primo tempo nel terzo turno di libere. Secondo Räikkönen su Lotus e terzo Webber su Red Bull

Ferrari ancora davanti a tutti nell’ultimo turno di libere sul circuito di Montmelò. Lotus e Red Bull in scia, Force India sempre competitive. Mercedes appannate. Le rosse di Maranello sembrano competitive nel passo gara. Alle 14 le qualifiche

© FOTO STUDIO COLOMBO PER FERRARI
© FOTO STUDIO COLOMBO PER FERRARI

Felipe Massa su Ferrari è stato il pilota più veloce nella terza sessione di prove libere sul Circuit de Catalunya, in Spagna. Al secondo posto Kimi Räikkönen su Lotus e terzo Mark Webber, su Red Bull.

Dopo le prime due sessioni di prove libere, svolte con un meteo incerto, il terzo turno ha visto splendere il sole sul circuito del Montmelò e i piloti hanno potuto sfruttare le ottime condizioni della pista per fare gli ultimi aggiustamenti di assetto sulle monoposto, che scenderanno in pista questo pomeriggio per le qualifiche del GP di Spagna.

Le Ferrari sono entate in pista a mezz’ora dalla fine con gomme dure, facendo subito segnare il miglior tempo con Fernando Alonso, il quale non ha sfruttato il DRS, così com’è avvenuto nei due turni di libere di ieri. Anche Massa ha mostrato una buona velocità sul giro singolo, conquistando il primo tempo della sessione con pneumatici medi. Il passo gara delle due F138 sembra poter essere tale da permettere alla Ferrari di concentrarsi soprattutto sulle qualifiche, punto debole della Scuderia di Maranello.

Sorrisi in Lotus dopo le prestazioni della mattinata ottenute da Grosjean e Räikkönen. Le E21 sembrano le monoposto più accreditate a infastidire le Rosse di Maranello, sia sul giro singolo che, soprattutto, sul passo gara. In mattinata è uscita un’indiscrezione su James Allison, ormai ex direttore tecnico del team di Enstone, il quale sarebbe in procinto di accasarsi alla Ferrari (dopo il gardening leave). Se così fosse si tratterebbe di un ritorno per l’ingegnere britannico, già in Ferrari nel quinquennio d’oro per il team di Maranello. Difficile però che questa situazioni si verifichi: la Ferrari infatti può già contare su un valido direttore tecnico, Pat Fry, mentre Allison sembra orientato a prendere il posto di Paddy Lowe in McLaren.

La Mercedes sembra abbia compiuto passi avanti rispetto alle iniziali difficoltà mostrate ieri. Sul giro secco, le W04 sembrano all’altezza delle migliori, ma il passo gara è ancora il punto debole delle monoposto argentate, affidate a Hamilton e Rosberg. Le “Frecce d’argento” hanno mostrato di gradire gli pneumatici più duri perché il degrado si verifica in maniera minore rispetto alle medie, ma il passo sui long run risulta insufficiente per pensare di lottare per il podio.

Come spesso accade, le Red Bull si sono nascoste. Il team di Milton Keynes ha ancora la monoposto più performante sul giro singolo e risulta il team favorito per centrare la Pole oggi pomeriggio, mentre il passo gara mostrato nei primi tre turni di libere di Barcelona non hanno sodisfatto Vettel e Webber. Ferrari e Lotus appaiono più prestazionali e c’è preoccupazione, nonostante il vantaggio nelle due classifiche, perché il divario dalle due scuderie rivali sembra sensibile.

Qualche difficoltà per le Force India, che sembrano non bilanciate al meglio. Paul Di Resta e Adrian Sutil hanno spesso palesato un assetto precario delle loro monoposto attraverso bloccaggi delle ruote posteriori in staccata. In McLaren sembra non siano riusciti a risolvere il problema di assetto che deriva dalla nuova sospensione anteriore Pull-Rod (a tirante), con Perez e Button in difficoltà sin dai primi turni di ieri.

Per la Williams, il successo ottenuto da Maldonado appare un ricordo sbiadito, causa le prestazioni della nuova FW35. La monoposto di Grove avrebbe dovuto proseguire quanto fatto di buono dalla “34”, ma manca di carico e mette in difficoltà il venezuelano e Bottas in ogni tipo di curva.

Questa mattina la Toro Rosso ha provato nuovi scarichi, dopo aver provato un nuovo alettone posteriore nelle libere del pomeriggio di ieri. Stando a quanto dichiarato dai due piloti del team di Faenza, le modifiche sembrano funzionare e potrebbero permettere a Vergne e Ricciardo di puntare ai punti nella gara di domani.

Le monoposto torneranno in pista questo pomeriggio, alle 14:00, per la caccia alla Pole Position. Ferrari, Red Bull e Lotus saranno le principali protagoniste, con la Mercedes pronta a inserirsi nella lotta alla prima fila.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

@GiacomoRauli

separatore_redazione

GP di Spagna, Prove libere 3 – Circuit de Catalunya (Barcelona)

f1-2013-ev5_1_fp3_neutral

EVENT5_GP_ESPANA_TIMING

Il circuito di Montmellò nell’analisi Pirelli a cura di Mario Isola

Giacomo Rauli

Studio comunicazione, ho la passione delle auto in ogni forma e maniera. Il mio interesse per il giornalismo mi dà la possibilità di occuparmene. Su THE HORSEMOON POST scrivo di F1, Mondiale Rally e automobili, in fondo è un modo diverso per continuare a giocare con le macchinine...