Stelle di Stoccarda filanti al Montmelò! Rosberg in Pole davanti a Hamilton

Vettel e Räikkönen all’inseguimento delle due Mercedes, poi Alonso e Massa. In griglia, otto monoposto in mezzo secondo, si preannuncia un Gran Premio di Spagna ad alto contenuto di adrenalina

705369348-1759191052013

Nico Rosberg ha colto la Pole Position e domani partirà davanti a tutti nel GP di Spagna, sul circuito del Montmelò, a pochi chilometri da Barcelona. A fianco al tedesco partirà Lewis Hamilton con la seconda Mercedes W04. Seconda fila occupata dal campione del mondo in carica Sebastian Vettel e Kimi Räikkönen; terza fila per le Rosse di Fernando Alonso e Felipe Massa.

La Mercedes, nei primi tre turni di prove libere sul Circuit de Catalunya, si è nascosta, evitando di mostrare il proprio potenziale sul giro singolo. Scontata la presenza di Vettel nelle prime file, mentre il finlandese della Lotus ha sfruttato il lavoro degli ingegneri di Enstone per portare la sua E21 in seconda fila. Le Ferrari punteranno su un passo gara che appare senza eguali in questa pista, ma in qualifica le F138 latitano.

La lotta per la Pole Postion ha visto protagonisti Alonso, Massa, Vettel, Webber, Rosberg, Hamilton, Di Resta, Perez, Räikkönen e Grosjean. Quasi tutti i piloti hanno dato la caccia alla Pole con gomme medie, le più morbide portate da Pirelli sul circuito catalano. Il primo dei due tentativi dei piloti Mercedes ha mostrato il vero potenziale sul giro singolo delle W04, con Rosberg portatosi davanti a tutti con tre decimi di distacco su Alonso. Nel secondo tentativo – quello decisivo – Rosberg ha migliorato ancora, cogliendo la Pole Position davanti al compagno di squadra Lewis Hamilton. La seconda fila sarà occupata da Sebastian Vettel e Kimi Räikkönen, mentre la terza è tutta rossa, occupata da Alonso e Massa.

In Q2 i team accreditati per la lotta alla Pole hanno utilizzato almeno un set di gomme medie, per riuscire a qualificarsi alla Q3 e giocarsi le prime file dello schieramento. Gli esclusi dalla lotta alla Pole sono stati Sutil (Force India); Button (McLaren), Ricciardo e Vergne (Toro Rosso); Hulkenberg e Gutierrez (Sauber). La sorpresa della seconda sessione delle qualifiche è l’eliminazione di Button, dovuta a un errore in frenata che non gli ha permesso di entrare in Q3. Al termine della sessione, i commissari hanno fatto sapere che Massa è sotto investigazione per aver rallentato il giro veloce di Mark Webber. Eventuali sanzioni saranno comminate al pilota a fine qualifiche.

Nella prima sessione delle qualifiche (Q1) non vi è stata nessuna sorpresa. Eliminati Jules Bianchi e Max Chilton (Marussia); Giedo Van der Garde e Charles Pic (Caterham); Bottas e Maldonado (Williams). Il venezuelano del team di Sir Frank vinse il primo e sino a oggi unico GP della carriera lo scorso anno, mentre in questa edizione è stato eliminato immediatamente, sintomo di scarsa competitività della Williams FW35. Da sottolineare il passo avanti prestazionale fatto da Giedo Van der Garde, il quale ha potuto beneficiare del nuovo pacchetto aerodinamico e ha mostrato buone potenzialità. La maggior parte dei team di vertice ha sfruttato un solo set di gomme dure, eccezion fatta per la Lotus. Esteban Gutierrez potrebbe essere messo sotto investigazione da parte dei commissari a causa di una manovra che ha rallentato il giro veloce di Räikkönen ne finale di sessione.

Domani, alle ore 14:00, scatterà il Gran Premio di Spagna, primo appuntamento della stagione in Europa.

 © RIPRODUZIONE RISERVATA

@GiacomoRauli

separatore_redazione

GP di Spagna, Qualifiche e griglia di partenza – Circuit de Catalunya (Barcelona)

f1-2013-ev5_1_qualifiche_neutral

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

separatore_redazione

EVENT5_GP_ESPANA_TIMING 

 

 

 

Il circuito di Montmellò nell’analisi Pirelli a cura di Mario Isola

Giacomo Rauli

Studio comunicazione, ho la passione delle auto in ogni forma e maniera. Il mio interesse per il giornalismo mi dà la possibilità di occuparmene. Su THE HORSEMOON POST scrivo di F1, Mondiale Rally e automobili, in fondo è un modo diverso per continuare a giocare con le macchinine...