Internazionali d’Italia. Rafael Nadal annienta Fabio Fognini, Roberta Vinci facile su Natassja Burnett, Sara Errani con il cuore su Christina McHale

Giornata dai toni cangianti per il tennis italiano, le donne vanno avanti come i treni (italiani: con qualche difficoltà, ma arrivano), gli uomini no

20130516-rafael-nadal-internazionali-ditalia775x450

Esordio col botto per Rafa Nadal, che concede al proprio avversario appena un’ora di partita. Dopo Starace anche Fognini è caduto sotto i colpi letali dello spagnolo, dominatore della scena sul centrale del Foro Italico, lasciando poco o nulla al tennista ligure. Il quale invece ha mancato l’occasione di trasformare due palle break sul 2-1. Il primo set è così scivolato via in 25’. Il secondo set è iniziato sulla falsariga del primo, con il maiorchino in fuga subito sul 2-0 e poi ha archiviato la pratica senza patemi d’animo.

Nella conferenza post gara Fognini rende onore all’avversario: “Ci ho messo un set a entrare in partita, lui è più forte e bisogna accettarlo. Se poi io faccio 40 errori e lui 10, diventa difficile… Il mio bilancio dell’ultimo mese? Tra Montecarlo e Roma ho perso da due fenomeni, battendo due top ten e poi Seppi qui al Foro: non mi sembra male, non dobbiamo sempre guardare il lato negativo… Cosa mi manca per la top 20? 500 punti… nel livello di gioco posso ancora migliorare”.

Nadal, invece, ha commentato soddisfatto la gara: “All’inizio Fabio ha fatto più errori del solito, io sono stato solido e ho sfruttato le occasioni, complessivamente un buon match. Le mie condizioni fisiche? Ne ho parlato fin troppo, ora voglio parlare solo di tennis. Sono usciti Murray, Wawrinka e Tsonga? Non sono granché sorpreso, in tornei importanti come questo, se si incontrano due top 50 può uscire qualsiasi risultato”. Nadal negli ottavi ritroverà il lettone Gulbis, con cui si è incrociato spesso durante la propria carriera.

Come da pronostico Roberta Vinci ha portato a casa il derby azzurro, superando 6-1 / 6-4 la giovane Nastassja Burnett. L’esperienza della brindisina ha fatto la differenza, come ci si attendeva, ma nonostante il match abbordabile Roberta è entrata in campo concentrata e determinata. La Burnett ha giocato molto meglio nel secondo set, dove sul 3-2 non ha sfruttato tre palle break concesse dalla Vinci, che poi ha ripreso in mano le redini del gioco e condotto in porto la gara. Ora ad attendere Roberta c’è Simona Halep.

Grande sofferenza invece per Sara Errani, ma anche questa volta con il lieto fine. Sarita ha portato a casa un match durissimo contro l’indomabile Christina McHale, con la quale si era già incontrata al Roland Garros. Ci sono voluti ben nove match point nel terzo set (e nel secondo la McHale ne aveva annullati ben cinque, finale 7-5 / 5-7 / 6-2) per permettere alla tennista bolognese di staccare il pass per gli ottavi, dove affronterà la russa Marija Kirilenko.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

20130424_TW@Pantupl

Alessandro Ceci

Sono laureato in Scienze della Comunicazione e ho collaborato con diverse testate nazionali, occupandomi di cronaca locale. Nel 2012 mi sono trasferito a Milano per completare la mia formazione. Da sempre appassionato di calcio, ho curato la pagina sportiva della redazione di Frosinone per “Il Tempo” di Roma. Nello stesso periodo ho collaborato con Tuttosport come corrispondente del Frosinone Calcio. Sono cresciuto a "pane e pallone", ma mi interesso di tennis, basket e volley. Su THE HORSEMOON POST scriverò di palle (calcio, tennis, basket e volley)...