La Errani accede ai quarti per il ritiro della Kirilenko. La Halep elimina la Vinci

Internazionali d’Italia. La russa Marija Kirilenko abbandona nel secondo set, ma “Sarita” gioca bene e stacca il pass per i quarti di finale per la prima volta in carriera. Peccato per la tarantina, che cede alla romena Halep

20130516-errani2_300x328Al Foro Italico Sara Errani raggiunge un traguardo storico: per la prima volta in carriera approda ai quarti di finale degli Internazionali d’Italia. Peccato che non abbia potuto godersi appieno il momento ed esultare assieme all’intero Centrale, visto il prematuro ritiro di Maria Kirilenko per un problema al ginocchio sinistro (con la Errani in vantaggio 6-3 / 2-0).

Fino a quel momento, però, la tennista russa non sembrava accusare alcun problema fisico e Sara aveva il pieno controllo della partita. Il match è stato equilibrato fino al 2-2 del primo set. La Kirilenko aveva iniziato bene, portando a casa diversi vincenti con il suo potente dritto. Di fronte, la Errani, al suo esordio sul Centrale del Foro Italico, ha impiegato qualche game per prendere le giuste contromisure all’avversaria, n° 12 del ranking mondiale, per poi cambiare repentinamente marcia e imporre il proprio ritmo di gioco.

In apertura di secondo set, l’azzurra ha annullato due palle break, si è portata sul 2-0, poi la russa si è improvvisamente fermata richiamando l’attenzione del proprio trainer. Dopo aver confabulato a lungo, Marija ha deciso di ritirarsi, lasciando via libera per i quarti di finale alla nostra Sara.

Roberta Vinci, purtroppo, ha mancato una ghiottissima occasione contro la romena Susanna Halep (nonostante la differenza di ranking fosse nettamente favorevole all’azzurra: quindicesima contro sessantaquattresima). La tennista tarantina, forse inconsciamente appagata dal fatto che per la prima volta in carriera avesse finalmente sfatato il tabù del secondo turno al Foro Italico, non è riuscita a raggiungere la sua inseparabile compagna Sara Errani ai quarti, dove avrebbe incontrato la rediviva Jelena Jankovic, la quale da parte sua ha sconfitto in due combattutissimi set la cinese Na Li. Davvero un peccato per il tennis azzurro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

20130424_TW@Pantupl

Alessandro Ceci

Sono laureato in Scienze della Comunicazione e ho collaborato con diverse testate nazionali, occupandomi di cronaca locale. Nel 2012 mi sono trasferito a Milano per completare la mia formazione. Da sempre appassionato di calcio, ho curato la pagina sportiva della redazione di Frosinone per “Il Tempo” di Roma. Nello stesso periodo ho collaborato con Tuttosport come corrispondente del Frosinone Calcio. Sono cresciuto a "pane e pallone", ma mi interesso di tennis, basket e volley. Su THE HORSEMOON POST scriverò di palle (calcio, tennis, basket e volley)...