Internazionali d’Italia, quarti con sorprese. Berdych elimina Djokovic, Nadal si libera di Ferrer e la Errani ringrazia la febbre della Sharapova

Sara Errani sale al 5° posto del ranking mondiale senza muovere un dito, Ferrer getta alle ortiche contro l’highlander Nadal e Djokovic fa harakiri a un passo dalla vittoria

20130518-berdych780x450

Clamoroso al centrale del Foro Italico. Novak Djokovic ha compiuto un autentico harakiri contro Tomas Berdych, il timido gigante ceco che appena una settimana fa era stato preso a pallate dal nostro Fabio Fognini. Nole, avanti 5-3 e 30-15 nel secondo set, a soli due punti dal match, ha perso del tutto la bussola. Il risultato è stato conseguente, perché contro un top ten non ci si possono permettere certi lussi. Berdych ha agguantato la prima semifinale a Roma della sua carriera (score finale 2-6 / 7-5 / 6-4), in cui incontrerà Rafael Nadal.

Ho perso la concentrazione, ho iniziato a giocare più in difesa, ho giocato un pessimo game sul 5-3 e commesso qualche errore gratuito di troppo. A questi livelli non puoi permetterti certi cali di tensione” ha detto Djokovic in conferenza stampa. “Quel game l’ho perso da solo. Non posso accusare questi alti e bassi in un match, soprattutto con il Roland Garros alle porte, che per me è l’evento più importante dell’anno, ma ho un po’ di tempo per prepararmi. Chiaro, sono deluso, stavo giocando bene fino al 62 52, ma lo sport è così, lui è un top-10 e stasera l’ha dimostrato“.

Nell’altra semifinale, il derby ispanico, David Ferrer ha collezionato l’ennesima sconfitta contro l’highlander del tennis spagnolo, Nadal. Il bilancio, per la precisione, è di 19 vittorie a 4 in favore di Rafa. Numeri impietosi per un onesto artigiano della racchetta come Ferrer, che ora precede Rafa addirittura in classifica (solo per i sette mesi di stop causati dall’infortunio di Nadal). La verità è che in campo si scorge un’evidente timore reverenziale da parte dell’umile “Ferru” nei confronti del più blasonato (e titolato) avversario (punteggio finale 6-4 / 4-6 / 6-2).

Per Nadal è la settima vittoria contro un top-10 quest’anno, la 283ma sulla terra battuta. Rafa insegue la settima vittoria a Roma, dove ha perso una sola delle sette finali disputate, contro Djokovic nel 2011, e raggiunge la 47ma semifinale in un Masters 1000.

Sara Errani ha staccato il pass per la semifinale senza giocare. Maria Sharapova, infatti, ha annunciato nel pomeriggio il ritiro per febbre “Non voglio rischiare la mia presenza al Roland Garros”, ha detto la russa. Sarita ha migliorato dunque il risultato delle sue compagne Flavia Pennetta e Francesca Schiavone, e quali negli ultimi due anni si erano fermate ai quarti. L’azzurra è già certa di essere numero 5 del mondo la prossima settimana, ma non ha alcuna chance di salire al numero 4, scavalcando Agnieszka Radwanska, neanche se vincesse il torneo. In ogni caso, noi facciamo comunque il tifo per lei!

© RIPRODUZIONE RISERVATA

20130424_TW@Pantupl

Alessandro Ceci

Sono laureato in Scienze della Comunicazione e ho collaborato con diverse testate nazionali, occupandomi di cronaca locale. Nel 2012 mi sono trasferito a Milano per completare la mia formazione. Da sempre appassionato di calcio, ho curato la pagina sportiva della redazione di Frosinone per “Il Tempo” di Roma. Nello stesso periodo ho collaborato con Tuttosport come corrispondente del Frosinone Calcio. Sono cresciuto a "pane e pallone", ma mi interesso di tennis, basket e volley. Su THE HORSEMOON POST scriverò di palle (calcio, tennis, basket e volley)...