Mille Miglia, conclusa la seconda tappa. Il fascino della “Corsa più bella del mondo” nel cuore di Roma

Gli equipaggi, arrivati nella Capitale alle 21, sosteranno nello straordinario scenario di Castel Sant’Angelo, poi l’ultima tappa alla volta di Brescia

mille-miglia-2013-roma

Roma – Si è conclusa la seconda tappa della Mille Miglia 2013, con equipaggi e vetture arrivati alle 21 nella Capitale, sede storica dell’arrivo della seconda frazione della Freccia Rossa. Le quattrocentoquindici auto, prima di essere ricoverate per la notte, hanno attraversato il centro capitolino, passando per via della Conciliazione, Lungotevere, il Circo Massimo, il Colosseo, Piazza Venezia, Piazza Barberini, Via Veneto, per poi arrivare alla passerella allestita a Castel Sant’Angelo.

Nella stupenda location romana, vetture ed equipaggi sono stati presentati al pubblico da Jessica Rossi, tiratrice italiana di tiro a volo, vincitrice della medaglia d’oro ai Giochi Olimpici di Londra 2012 e madrina della serata.

Al termine dell’ultima prova cronometrata, svolta al Passo Forca d’Arrone, Juan Tonconogy su Bugatti T40 del 1927 è ancora in testa alla classifica provvisoria, seguito da Giordano Mozzi su Alfa Romeo Gran Sport del 1933, che ha conquistato il secondo posto scalzando Giovanni Moceri, su Aston Martin Le Mans, ora scivolato al terzo posto.

Dopo la splendida cornice di pubblico che ha atteso l’arrivo della carovana a Ferrara nella serata di ieri, anche oggi la Mille Miglia ha riscosso consensi e grande affluenza di pubblico in ogni città in cui è transitata. Da sottolineare il passaggio nella Repubblica di San Marino, con un panorama suggestivo e una calorosa partecipazione popolare nei confronti della manifestazione. “Finora è stato il momento più bello – ha detto l’attrice tedesca Hannah Herzsprung, navigatrice su una Jaguar C-Type del 1953 – E’ stato incredibile attraversare quei vicoli e il paesaggio tra la Romagna e la Toscana, per la strada verso Sansepolcro. Prima della partenza ero emozionata, sono stati momenti elettrizzanti. E’ la mia prima volta alla Mille Miglia. Nonostante la pioggia e le difficoltà del percorso – aggiunge – non mi sono pentita. Sono contenta di esserci, soprattutto per il calore della gente”.

Giuliano Cané, già pluri-vincitore della Mille Miglia e in gara su Bugatti T37 Gran Prix del 1927, nella tappa sammarinese è retrocesso dal terzo al quarto posto in classifica generale. ”Senza dubbio il passaggio a San Marino è stato quello più impegnativo – ha commentato – Specialmente per la conformità del percorso, ripido e molto tortuoso”.

La carovana di auto storiche ha poi attraversato Emilia-Romagna, Marche, Abruzzo, Umbria e Lazio, sfrecciando in tredici cittadine simbolo delle rispettive regioni. La ripartenza delle vettura da Roma è prevista per le 6 e 15, con un percorso che prevede l’attraversamento di molte cittadine emiliane colpite dal terremoto un anno fa, per poi dirigersi a Brescia, sede storica di arrivo della Trentunesima rievocazione storica della “Corsa più bella del mondo”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

 @GiacomoRauli

Questo slideshow richiede JavaScript.

Giacomo Rauli

Studio comunicazione, ho la passione delle auto in ogni forma e maniera. Il mio interesse per il giornalismo mi dà la possibilità di occuparmene. Su THE HORSEMOON POST scrivo di F1, Mondiale Rally e automobili, in fondo è un modo diverso per continuare a giocare con le macchinine...