Hamilton fiducioso di poter cogliere un buon risultato a Montecarlo, Grosjean preoccupato dalle nuove specifiche Pirelli che debutteranno in Canada

Oggi si è aperto il fine settimana di gara di Montecarlo con la consueta conferenza stampa piloti. Button, Hamilton, Hulkenberg, Bianchi, Grosjean e Sutil i protagonisti dell’evento monegasco

Lewis Hamilton Mercedes

In questo fine settimana andrà in scena il sesto appuntamento del mondiale 2013 di F1 sul circuito cittadino di Montecarlo e questo pomeriggio si è tenuta la consueta conferenza stampa di presentazione dell’evento, in cui Jenson Button, Lewis Hamilton Romain Grosjean, Nico Hulkenberg, Adrian Sutil e Jules Bianchi sono stati i protagonisti.

Jenson Button, pilota McLaren, ha aperto la conferenza parlando del recente accordo tra il suo team e Honda, casa automobilistica che fornirà i motori V6 turbo al team di Woking a partire dal 2015: “Fantastico avere un altro costruttore in F1. E’ uno dei più grandi produttori di automobili e motori, per cui vedo solo vantaggi per noi da questo ingresso. Ho già lavorato con loro in passato e non vedo l’ora di tornare a lavorare con loro, anche se stiamo parlando di un futuro non immediato. Ora dobbiamo concentrarci per fare le cose al meglio con la Mercedes”. Alla domanda sul suo futuro da pilota, il trentenne di Frome ha risposto così: “Non voglio pensare troppo al futuro, penso che debba vivere il momento e voglio aver libertà di correre e dirò stop quando non me la sentirò più. Aver libertà per me è importante per il mio futuro”.

Adrian Sutil, autore di un inizio altalenante al volante di una Force India competitiva, ha spiegato cosa non ha funzionato nei primi GP di questa stagione: “Nelle ultime gare non ho avuto sfortuna, dobbiamo solo avere una miglior lettura da parte nostra durante le gare. Qui superare sarà difficile, ma penso che durante la gara ci possano essere delle possibilità di superare qualche vettura”.

Jules Bianchi è una delle sorprese di inizio 2013, anche se la Marussia non offre al francese garanzie di prestazioni all’altezza dei primi e dei piloti che occupano il centro gruppo: “L’inizio è stato molto positivo per me e per il team. Dobbiamo essere realisti. Sarà difficilissimo fare punti, ma dobbiamo dare il massimo per entrare nella Top Ten dei costruttori a fine anno. Cercheremo di fre del nostro meglio anche qui, perché dobbiamo stare davanti alla Caterham, che nelle ultime gare ha fatto passi avanti significativi”.

Nico Hulkenberg non ha nascosto la delusione che deriva da prestazioni al di sotto delle attese della sua Sauber, dopo aver ammirato un 2012 ottimo per il team di Hinwil: “Non abbiamo portato a casa i punti che avevamo pensato di poter conquistare. Non siamo abbastanza veloci, ma con il lavoro che i ragazzi stanno facendo in fabbrica torneremo a lottare per i punti a ogni GP. Sicuramente posso dire che il team è deluso sino a questo momento, perché tutti si aspettavano di andare più forte di come andiamo ora”.

Il pilota della Lotus Romain Grosjean ha parlato invece della sua gara di casa, essendo residente nel Principato di Monaco, così come la maggior parte dei colleghi. Il francese, inoltre, non ha avuto alcuna esitazione nel manifestare il proprio dissenso nei confronti della scelta di Pirelli di cambiare le specifiche 2013 perché ritenute inadeguate dai vertici della F1 e da alcuni team: “Le qualifiche qui sono fondamentali. A Montecarlo i sorpassa poco, praticamente nulla. Ho iniziato male la stagione, ma nelle ultime gare abbiamo dimostrato i aver reagito al meglio e i risultati sono arrivati. Questa stagione è difficile: sono cambiate le gomme e devo fare passi avanti nella comprensione dei compound portati da Pirelli. Con i nuovi compound dovremo adattarci bene sin da subito, per evitare di perdere tempo ulteriore nel capire il comportamento delle specifiche anche verranno introdotte dal GP del Canada”.

Interessanti le considerazioni fatte da Lewis Hamilton che, oltre a sottolineare la difficoltà della W04 nel comprendere il comportamento degli pneumatici, ha riservato un plauso ai vertici di Pirelli Motorsport, che hanno deciso di cambiare mescole dal prossimo GP per ridurre il numero di pit stop in gara: “Spero che i cambiamenti annunciati dalla Pirelli portino buoni frutti anche per noi. Ci volevano e potremmo trarne vantaggio se studieremo al meglio le modifiche. Dovremo adattarci bene. Non è facile risolvere il problema in gara della W04. Ci stiamo lavorando ma non è facile arrivare a capo dei problemi di degrado della vettura. Sappiamo che Ferrari e Red Bull saranno fortissime e non sarà facile replicare gli ultimi risultati ottenuti in qualifica nelle ultime gare. I ragazzi in fabbrica stanno studiando la vettura per capire al meglio gli pneumatici e penso che questo fine settimana andrà meglio rispetto a Barcelona”.

Hamilton ha inoltre voluto omaggiare Paddy Lowe, ex direttore tecnico della McLaren che dal tre giugno andrà a rafforzare il già nutrito gruppo di ingegneri in forza al team Mercedes: “Solo il tempo potrà dire quali vantaggi porterà Paddy Lowe alla Mercedes. Sarà una grande risorsa per noi e posso affermarlo dopo cinque anni passati a lavorare assieme. E’ una gran persona e un grande professionista”.

Domani le monoposto scenderanno in pista per i primi due turni di libere, che saranno trasmessi in diretta da Sky Sport F1 HD (ore 10:00 e ore 14:00) e in differita su Rai Sport alle ore tredici e trenta.

2013_F1_EVENT6_GP_MONACO

F1, GP di Monaco – Timing ufficiale

Giovedì 23 maggio

Prove Libere 1, ore 10:00 - 11:30 (Sky Sport F1 HD)
Prove Libere 2, ore 14:00 - 15:30 (Sky Sport F1 HD)
Replica Prove Libere ore 22:30 (Sintesi Prove Libere, Rai Sport 1)

Sabato 25 maggio
Prove Libere 3, ore 11:00 - 12:00 (Sky Sport F1 HD)
Qualifiche, ore 14:00 - 15:00 (Sky Sport F1 HD)
Replica qualifiche ore 18:30 - 19:30 (Differita Rai 2)

Domenica 26 maggio
Gara, ore 14:00 (Sky Sport F1 HD)
Replica gara ore 21:00 (RAI 1)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

 @GiacomoRauli

Giacomo Rauli

Studio comunicazione, ho la passione delle auto in ogni forma e maniera. Il mio interesse per il giornalismo mi dà la possibilità di occuparmene. Su THE HORSEMOON POST scrivo di F1, Mondiale Rally e automobili, in fondo è un modo diverso per continuare a giocare con le macchinine...