Afghanistan, i Carabinieri organizzano un simposio a favore della Polizia locale

I Carabinieri del Police Advisor Team (PAT) hanno organizzato ad Herat un ciclo di conferenze di approfondimento destinato alla Polizia afgana e riferito alle misure di coordinamento da attuare tra Forze di polizia e Autorità Giudiziaria

20130523-pat-carabinieri-herat-3-780

Si è concluso oggi nella base di ‘Camp Arena’ di Herat il simposio ‘Legal basis for Evidence Based Operations (EvBOs)’, un’attività organizzata a favore della Polizia afgana.

L’evento, che ha visto la partecipazione di 40 Ufficiali provenienti dai locali comandi della Afghan Uniform Police (AUP) e Afghan National Civil Order Police (ANCOP), è stato organizzato dai Carabinieri del Police Advisor Team (PAT) e inaugurato dal Comandante del Regional Command West (RC-W), Generale di Brigata Ignazio Gamba.

Nel corso delle tre giornate di lezione, il simposio ha trattato argomenti riguardanti le operazioni svolte dalle Forze di polizia locali, sotto l’autorità del procuratore competente, nel pieno rispetto della legge afgana.

La piena esecuzione delle EvBOs consentirà alle Forze di polizia locali di condurre in autonomia le indagini, senza dover più ricorrere al supporto delle Forze della coalizione internazionale ISAF.

Il ciclo di conferenze ha visto tra i relatori la partecipazione di professori dell’università di Herat e di importanti rappresentanti dell’Autorità giudiziaria locale.

(Fonte: Difesa.it)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

20130424_TW@horsemoonpost

Questo slideshow richiede JavaScript.