Montecarlo, la Mercedes domina anche il secondo turno di libere: Rosberg e Hamilton primo e secondo. Alonso e Massa inseguono le Frecce d’argento

Le Lotus con passo gara simile a quello delle Mercedes, le Red Bull vicine ai tempi delle Ferrari

Nico Rosberg, primo anche nella seconda sessione di libere a Montecarlo
Nico Rosberg, primo anche nella seconda sessione di libere a Montecarlo

Nico Rosberg su Mercedes W04 ha chiuso al primo posto anche il secondo turno di libere sul circuito cittadino di Motecarlo, precedendo il compagno di squadra Lewis Hamilton e le Ferrari di Fernando Alonso e Felipe Massa. Le Lotus ha mostrato un passo gara simile a quello delle Frecce d’argento, mentre la Red Bull ha preferito nascondere il proprio potenziale, come al solito nelle libere, ma il passo è simile a quello delle Ferrari.

Mercedes ancora sugli scudi in questa seconda sessione, con entrambe le monoposto in grado di far segnare tempi interessanti sul giro singolo. Il team di Brackley, nelle ultime settimane, dovrebbe aver trovato un sistema per preservare le gomme, evitandone l’eccessivo degrado, come accaduto nei primi cinque appuntamenti del 2013. La W04 manda le gomme posteriori in temperatura sin dal primo giro, aiutandola a staccare tempi interessanti prima della concorrenza. Questa caratteristica ha anche una controindicazione: il degrado repentino delle gomme, ma il nuovo sistema (unito a una differente collocazione degli scarichi) dovrebbe evitare il problema. Nico Rosberg ha mostrato un buon passo gara con gomme supersoft, mentre Hamilton ha sofferto di più il degrado delle gomme, probabile effetto dello stile di guida diverso e di differenti regolazioni tra i due compagni di squadra.

Anche la Ferrari ha provato nuove componenti studiate appositamente per Montecarlo. La più visibile è risultata una diversa conformazione dei piloni che sorreggono l’ala anteriore sul musetto, che comporta un lieve cambiamento dei flussi diretti al retrotreno e al fondo vettura. Alonso e Massa si sono concentrati sull’assetto della vettura per la gara, nella seconda parte di questo turno di libere l’attenzione è stata posta sulle qualifiche di sabato, sessione fondamentale per il risultato della gara, date le caratteristiche del circuito cittadino monegasco. Le F138 hanno utilizzato le gomme sopersoft (distinguibili per la banda rossa sulla spalla), mostrando un buon passo e tempi di rilievo, che potrebbero essere fondamentali nelle qualifiche di sabato.

Buoni segnali anche da parte della Lotus, con Räikkönen e Grosjean protagonisti di un buon turno di libere, malgrado il francese sia stato il primo pilota ad “assaggiare” i muretti del Principato: dopo mezz’ora dall’inizio del turno pomeridiano, Grosjean è arrivato “lungo” all’uscita della Sainte Devote e ha impattato contro le protezioni esterne del circuito. Per il francese nessuna conseguenza, ma le libere sono finite in quel momento per Grosjean. Per la monoposto solo danni all’ala e alla sospensione anteriore.

Dopo il primo turno di libere, la Red Bull ha proseguito nel suo depistaggio anche nel turno di pomeriggio, con Webber e Vettel nella Top Ten, ma con tempi lontani dalle due Mercedes. Il potenziale reale delle due RB9 dovrebbe esser rivelato solo nelle qualifiche di sabato, così come avvenuto nello scorso Gran Premio in Spagna. Vettel e Webber hanno compiuto prove di long run in vista della gara, confermando che le monoposto anglo-austriache saranno tra le pretendenti alla vittoria del GP.

Domani, tradizionale giornata di riposto a Montecarlo, per lasciare spazio alla GP2 e alle altre categorie che corrono di contorno al Gran Premio di Fomula 1. Si riprende sabato mattina, alle undici, quando le monoposto torneranno in pista per disputare il terzo turno di libere. Poi alle quattordici le qualifiche, per delineare la griglia di partenza del Gran Premio di domenica.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

@GiacomoRauli

separatore_redazione

F1, Gran Premio di Monaco 2013 – Prove Libere 1

f1-2013-ev6_1_fp2_neutral

 

2013_F1_EVENT6_GP_MONACO-SCHEDULE_780X580

Giacomo Rauli

Studio comunicazione, ho la passione delle auto in ogni forma e maniera. Il mio interesse per il giornalismo mi dà la possibilità di occuparmene. Su THE HORSEMOON POST scrivo di F1, Mondiale Rally e automobili, in fondo è un modo diverso per continuare a giocare con le macchinine...