Scoppia la polemica sulla Pirelli: con la Mercedes test segreto al Montmelò, dopo il GP di Spagna. La Ferrari presenta un reclamo ufficiale

La federazione avrebbe dato il benestare all’operazione, ma gli altri team lamentano di non essere stati informati.Inaudito precedente, GP Monaco sub judice?

20130526-mercedes-tornado780x385

Scoppia il “caso gomme” a Montecarlo. Secondo fonti interne al team Mercedes, la scuderia di Brackley avrebbe svolto un test segreto sul circuito del Montmelò su richiesta della Pirelli. Lo scopo è presto detto: la Pirelli avrebbe chiesto un aiuto al team di Stoccarda per fare alcune valutazioni sulle coperture e capire dove intervenire per migliorarle, con il fine di presentare in Canada un prodotto migliore di quello utilizzato sino al GP di Monaco.

La Pirelli è in possesso di una monoposto di F1 laboratorio (Toyota del 2009), ma è ormai obsoleta e reputata non adatta a sviluppare gomme per il campionato in corso. Le prove effettuate sul tracciato catalano non infrangerebbero il regolamento, perché sarebbero state effettuate su richiesta della casa milanese, coadiuvata dal benestare della Federazione Internazionale. Al momento però non risulta affatto che la Federazione abbia dato consensi allo svolgimento del test.

Tra i team è scoppiata la polemica, innescata anche dal buon rendimento mostrato dalle W04 sul passo gara. L’asfalto del Principato non è esigente con le gomme, ma il miglioramento compiuto dalla Mercedes sulla gestione delle coperture è evidente. Da Brackley si difendono, affermando che il team aveva allo studio da tempo diverse soluzioni al problema. “Dopo Barcelona abbiamo fatto lunghe riunioni per capire cosa fosse successo in gara e siamo arrivato a Monaco con soluzioni mirate al problema dell’eccessivo degrado delle gomme sulla W04 – affermano fonti interne al team anglo-tedesco – , ma era da tempo che studiavamo determinate soluzioni. Pensiamo che Montecarlo non sia il posto ideale per vedere eventuali miglioramenti. Se avremo fatto passi avanti potremo notarlo in Canada”.

Nel pomeriggio e nei prossimi giorni si attendono sviluppi della vicenda, con immaginabili polemiche ed eventuali sanzioni nei confronti delle parti coinvolte, qualora la Federazione non avesse consentito o non sia stata portata a conoscenza del test catalano.

Dal paddock di Montecarlo è appena emerso che la Ferrari ha presentato un reclamo ufficiale sulla controversa questione del test Pirelli a Barcelona, con una Mercedes W04 del 2013, in piena violazione del regolamento, che prescrive l’utilizzo di una versione del 2009 delle monoposto. Un ulteriore nonsense.

Aggiornamento 26 maggio 2013, ore 13,45 | © RIPRODUZIONE RISERVATA

@GiacomoRauli

Giacomo Rauli

Studio comunicazione, ho la passione delle auto in ogni forma e maniera. Il mio interesse per il giornalismo mi dà la possibilità di occuparmene. Su THE HORSEMOON POST scrivo di F1, Mondiale Rally e automobili, in fondo è un modo diverso per continuare a giocare con le macchinine...