F1, ora è ufficiale: dal prossimo anno la Williams avrà i motori Mercedes

Nel frattempo Carlos Ghosn, amministratore delegato della Renault, ha assicurato a Ecclestone che il costo del V6 transalpino sarà ridotto, perché attualmente risulta il più oneroso dell’intero “Circus” iridato

williams-fw35.jpg

Dopo le indiscrezioni della settimana scorsa, ora è arrivata l’ufficialità: a partire dal prossimo anno la Williams abbandonerà la fornitura della Renault e avrà in dotazione i motori V6 turbo della Mercedes. La collaborazione tra il team di Grove e il motorista tedesco sarà a lungo termine e, secondo fonti ben informate, durerà tre stagioni.

Sir Frank Williams, team principal e fondatore del team britannico, ha così commentato l’accordo: “La Mercedes-Benz è da sempre uno dei motoristi di maggior successo e crediamo che dispongano di un’unità motrice molto competitiva per la prossima stagione, quando cambierà il regolamento. Vorrei anche ringraziare la Renault per la collaborazione avuta dal 2012 a oggi”.

La nuova sinergia tra Williams e Mercedes non è una sorpresa. Con l’arrivo di Toto Wolff (azionista del team di Grove) nella scuderia della casa di Stoccarda avvenuto quest’inverno, sembrava scontato che Sir Frank e soci potessero avvalersi della tecnologia tedesca a partire dal 2014 e le conferme non hanno tardato ad arrivare.

Con questo accordo, la Renault perde un team cliente, recuperato però dall’annunciato accordo con la Scuderia Toro Rosso. La scelta della Williams di equipaggiare la futura FW36 con i V6 Mercedes è dovuta sì alla fama di ottimo motorista di Mercedes, ma anche dai costi del motore transalpino. Il turbo 2014 Renault dovrebbe essere il propulsore più costoso dell’intero “Circus” iridato (venti milioni di Euro per la fornitura dei motori di una stagione), seguito dal Mercedes (diciassette milioni) e dal Ferrari (quindici milioni).

Carlos Ghosn, amministratore delegato del gruppo Renault, ha da poco avuto un colloquio con Bernie Ecclestone, presidente della FOM (Formula One Management), per discutere dei costi del proprio propulsore che equipaggerà Toro Rosso, Red Bull, Lotus e Caterham. Secondo alcune indiscrezioni, sembra che Ghosn abbia promesso a Ecclestone che il prezzo del V6 francese sarà abbassato, per proseguire così nella riduzione dei costi perseguita da qualche tempo anche dalla F1.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

@GiacomoRauli

Giacomo Rauli

Studio comunicazione, ho la passione delle auto in ogni forma e maniera. Il mio interesse per il giornalismo mi dà la possibilità di occuparmene. Su THE HORSEMOON POST scrivo di F1, Mondiale Rally e automobili, in fondo è un modo diverso per continuare a giocare con le macchinine...