Mondiale Rally, all’Acropoli è subito Ogier-Volkswagen: miglior tempo nelle qualifiche

“Pole position” al Rally di Grecia per Ogier e Ingrassia, che sfruttano il risultato delle prove per partire ultimi tra le WRC e sfruttare lo “spazzamento” della strada da parte degli avversari. Oggi le prime due speciali di 48 e 26 chilometri

Sebastien Ogier e Julien Ingrassia, su Polo WRC, in azione all'Acropoli
Sebastien Ogier e Julien Ingrassia, su Polo WRC, in azione all’Acropoli

Sesto appuntamento del Mondiale Rally in Grecia, per il trazionale “Rally dell’Acropoli”, un classico delle corse su strada, uno degli appuntamenti più longevi all’interno del calendario iridato, in cui trova spazio dal 1973, anno del debutto. L’itinerario 2013 è stato modificato in modo sensibile rispetto all’edizione dell’anno passato. Gli organizzatori hanno ridotto il numero di giorni di gara e hanno accorciato la distanza delle tappe di circa cento chilometri, rendendo più rapido lo svolgimento del rally.

Questa mattina le vetture hanno affrontato le qualifiche, su una speciale lunga tre chilometri che ha deciso l’ordine di priorità nella scelta della posizione di partenza della prima tappa. Sebastien Ogier e Julien Ingrassia, su Volkswagen Polo, hanno ottenuto il miglior tempo, davanti a Dani Sordo e Carlos del Barrio, sulla prima Citroën DS3 ufficiale, e a Evgeny Novikov e Ilka Minor, sulla prima Ford Fiesta WRC del Qatar Rally Team. Mikko Hirvonen e Jarmo Lehtinen, sulla seconda Citroën della casa di Satory, in teoria il principale rivale di Ogier nel mondiale piloti, si è classificato ottavo. Nono Jari-Matti Latvala, sulla VW Polo.

Oggi alle 18.28 la prima speciale, la più lunga e dura di tutto l’appuntamento greco, la “Kineta-Pissa”, lunga oltre 47 chilometri, seguita dalla “Kineta” di poco più di 26 chilometri, per totali 77,75 km e 210,07 km di trasferimenti. Sabato, otto speciali, inframmezzate dal parco assistenza a Loutraki, per 149,56 di percorsi cronometrati e 471,48 di trasferimenti, una tappa massacrante. Domenica gran finale, con quattro speciali, per 82,22 km cronometrati e 64,44 di trasferimenti. Ultima speciale, la Power Stage di Loutraki (30,14 km), attribuirà i punti supplementari ai primi tre classificati di frazione.

Mondiale Rally, Rally dell’Acropoli – Qualifiche

  1. Sebastien Ogier (Vw): 2’14.563s
  2. Dani Sordo (Citroën): +1”104
  3. Evgeny Novikov (Ford): +1”263
  4. Thierry Neuville (Ford): +1”688
  5. Mads Ostberg (Ford): +2”030
  6. Andreas Mikkelsen (Vw): +2”415
  7. Nasser Al-Attiyah (Citroën): +2”742
  8. Mikko Hirvonen (Citroën): +2”770
  9. Jari-Matti Latvala (Vw): +3”414
  10. Martin Prokop (Ford): +4”829
  11. Khalid Al-Qassimi (Citroën): +5”749

Itinerario del Rally dell’Acropoli  | Lista di partenza della Prima Tappa | Classifica completa delle qualifiche

© RIPRODUZIONE RISERVATA

@GiacomoRauli

 

Giacomo Rauli

Studio comunicazione, ho la passione delle auto in ogni forma e maniera. Il mio interesse per il giornalismo mi dà la possibilità di occuparmene. Su THE HORSEMOON POST scrivo di F1, Mondiale Rally e automobili, in fondo è un modo diverso per continuare a giocare con le macchinine...