Fernando Alonso suona la carica nel secondo turno di libere del GP del Canada

Ferrari in grande spolvero sul passo gara, con Vettel vicino, ma sarà tutto da vedere nelle ultime libere e in qualifica. Hamilton e Grosjean sul “podio virtuale”, Massa sesto

Fernando Alonso è stato il più veloce nella seconda sessione di libere in Canada con la sua F138 (© Foto Ercole Colombo per Ferrari Media)
Fernando Alonso è stato il più veloce nella seconda sessione di libere in Canada con la sua F138 (© Foto Ercole Colombo per Ferrari Media)

Con 12 millesimi di vantaggio, Fernando Alonso è risultato il più veloce nel secondo turno di libere del GP del Canada, finite pochi minuti fa. Lo spagnolo ha proprio di un battito di ciglia battuto Lewis Hamilton, su Mercedes, e Romain Grosjean, sulla prima Lotus, che ha confermato la posizione acquisita in mattinata con la supersoft.

Mark Webber ha portato la prima Red Bull al quarto posto, avanzando Nico Rosberg, Felipe Massa, il compagno di squadra Sebastian Vettel e Adrian Sutil. A chiudere la Top Ten Jenson Button e Daniel Ricciardo.

Turno completamente svolto con la pista asciutta, circostanza che ha consentito ai team di testare i due tipi di gomme Pirelli, ma anche quello sperimentale, il cui uso era originariamente limitato alla prima sessione. Con queste nuove gomme Massa e Alonso avevano realizzato i migliori crono, all’inizio della sessione. Rosberg, pur ammettendo di aver fatto pochi giri, ha sostenuto che le gomme modificate sono più difficili da mandare in temperatura, ma si deve riflettere sul fatto che a Montreal le temperature sono più basse del previsto e che ormai i piloti della Mercedes non sono da considerare del tutto attendibili in tema di …gomme…

Le Red Bull sono state le prime monoposto a girare con le super-soft (banda rossa), a circa metà sessione, ingaggiando con Hamilton una battaglia a tre per la testa della classifica.

Alonso poi ha fatto da quarto incomodo, staccando un ottimo tempo e mostrando un passo gara fantastico.

Problemi al cambio per Jenson Button, che ha dovuto interrompere in anticipo il turno, a causa di un sensore nei guai. Problemi meccanici anche per Paul di Resta, miglior tempo nel primo turno, con difficoltà di pescaggio della benzina che lo hanno relegato ai box per molto tempo.

Domani ultima sessione di libere dalle 16 alle 17, poi le qualifiche dalle 19 (ora italiana).

© RIPRODUZIONE RISERVATA

20130424_TW@horsemoonpost

F1, Gran Premio del Canada – Prove Libere 2

f1-2013-ev7_fp2_neutral

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

separatore_redazione

_

© RIPRODUZIONE RISERVATA

L’analisi tecnica Pirelli del circuito “Gilles Villeneuve”, a cura di Mario Isola

http://www.youtube.com/watch?v=As2lbxFaOe4

2013_F1_EVENT7_GP_CANADA_fia400x344._timingufficiale780x748