IV Trofeo Challenge “Angelo Randazzo” – Coppa del Centenario

Nel Golfo di Mondello prosegue la kermesse velistica che celebra il Centenario della Classe Dinghy 12’. Seconda giornata di regate per la IV edizione del Trofeo Challenge “Angelo Randazzo” Coppa del Centenario della Classe Dinghy 12’, con un francobollo e un annullo speciale

20130615-Annullo Postale_780x450

Nella seconda giornata di regate del IV Trofeo Challenge “Angelo Randazzo”, la mattinata è stata riservata a una delle iniziative più suggestive tra quelle promosse dall’Associazione Italiana Classe Dinghy 12′, per celebrarne il centenario. Dopo l’emissione del 22 maggio scorso del francobollo commemorativo da 70 centesimi da parte di Poste Italiane, unico al momento in Italia per una classe velica, e l’annullo speciale apposto nel primo giorno di emissione a Santa Margherita Ligure, oggi è stata la volta di Mondello. Sino al primo pomeriggio, infatti, sarà presente al Circolo della Vela Sicilia il box di Poste Italiane in cui si potrà acquistare la cartolina dedicata al Trofeo Challenge “Angelo Randazzo” Coppa del Centenario  con lo speciale annullo postale del francobollo. Una occasione immancabile per gli appassionati di filatelia.

FILATELIA: Francobollo italiano centenario barca a vela Dinghy 12'Emozionato Paolo Rastrelli, storico della classe, autore del libro “Dinghy 12’ 1913-2013, un bordo lungo 100 anni” e responsabile delle manifestazioni legate ai festeggiamenti per il centenario: “Una storia molto interessante. Classe olimpica solo per i Giochi del 1920 (Anversa) e del 1928 (Amsterdam), il Dinghy 12’ arrivò in Italia all’inizio degli anni ’30 avendo una diffusione rapidissima e restando per quarant’anni la barca scuola per antonomasia dei timonieri italiani. Avere un francobollo dedicato è stata una grande emozione. Nessuna classe velica ne ha mai avuto uno” ha dichiarato Rastrelli.

Grande soddisfazione anche per Francesca Lodigiani, segretario nazionale Classe Dinghy 12’, arrivata a Palermo solo oggi e subito in clima regata con un sorriso solare. “La straordinaria magia di questa barchetta, nata nel 1913, è proprio stare ancora dopo cento anni a lottare e a giocare divertendosi insieme a lei. Siamo sempre felicissimi di venire a Mondello con una location affascinante e delle condizioni di vento ideali. In questa edizione ci sono anche tanti campioni internazionali in gara. Tutti molto sorridenti alla partenza, poi, in acqua con garbo e fair play i coltelli – ha concluso Lodigiani con un sorriso esauriente – vengono fuori”.

Poco vento nella prima prova delle tre in programma oggi. In classifica generale resta favorito l’undici volte campione italiano Paolo Viacava (CV Santa Margherita Ligure) su Jeannie, tallonato da Vittorio Macchiarella, palermitano (CCR Lauria) su Bolle Rosse.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

20130424_TW@horsemoonpost