Il mare di Mondello sorride ai palermitani nella seconda giornata del IV Trofeo “Angelo Randazzo” di vela

Programma rispettato oggi pomeriggio nella seconda giornata di gara, con tre regate. Domani gran finale con due gare a partire dalle 11. Poi festa per la premiazione e appuntamento al prossimo anno

20130616-mondello13-2901_780x520

Nella seconda giornata di gara del IV Trofeo Challenge “Angelo Randazzo”-Coppa del Centenario della Classe Dinghy 12′ – andata in scena ieri nello splendido scenario del Golfo di Mondello – il mare ha sorriso ai velisti palermitani, che hanno totalizzato con due primi posti.

Vincenzo Brizzi (CCR Lauria), su Canalino Feloce, ha vinto la terza regata (prima prova della giornata), mentre Agostino Cangemi (CCR Lauria), su Punta Celesi, si è aggiudicato la quinta (l’ultima di ieri). Per Cangemi, inoltre, la soddisfazione di aver scalato la classifica generale di tre posizioni, passando al terzo posto alle spalle di Vincenzo Penagini (Yacth Club Italiano), su Barabba!, leader della categoria Master 60 e della classifica generale della Coppa del Centenario, e dell’undici volte campione italiano Paolo Viacava (CV Santa Margherita Ligure), su Jeannie, arrivato secondo nelle prime due regate, che spiega come poter tornare in fretta alla vittoria del campionato italiano assoluto, andata a maggio all’olimpionico Giorgio “Dodo” Gorla: “In effetti mi ha battuto uno fortissimo ma non credo che sia stato così semplice nemmeno per lui. Solo una questione di tempo, posso sistemare anche questa cosa qua. Nella classe Dinghy bisogna ragionare da solo senza avere aiuto da nessuno. Il bello di questa classe è che siamo tutti amici e non è esasperata come a livello professionistico. Diventa quasi una vacanza. Non è così facile come si possa immaginare. Può essere un buon inizio e una bella fine per la carriera di un velista. Il segreto per vincere undici titoli italiani? Sensazione, talento, intuizione. Il vento di Palermo è amico. Qui ho vinto un campionato italiano nel 2001. Mi piace Mondello per le condizioni meteo e come località balneare”.

Salito di due posizioni il pisano, ma palermitano d’adozione, Fabrizio Cusin, tesserato per il Circolo della Vela Sicilia, su Strepitosa. Tra i primi dieci Vittorio Macchiarella (CCR Lauria), su Bolle Rosse, e Ubaldo Bruni (CCR Lauria), su Frangamar.

Con il primo posto della quarta prova il napoletano Gaetano Allodi (LNI Napoli), su Bonaldinho, è entrato nella top ten della classifica generale, piazzandosi al settimo posto e al primo nella categoria Master 70.

Nella categoria Epoca – imbarcazioni in legno costruite da almeno 25 anni – comanda lo svizzero Michael Von Der Gaethen (CV VEVEY La Tour Ch), su Molto 6 Due.

Nel femminile il segretario nazionale dell’Associazione di classe Dinghy 12′ Francesca Lodigiani (CV Santa Margherita Ligure), su Cavallo Indomito, insidia la leadership di Paola Randazzo (Circolo della Vela Sicilia), otto volte vincitrice del titolo italiano femminile, su Strepitosa Due: “Cerco di fare del mio meglio anche in classifica assoluta. All’inizio gli uomini non sopportavano che una donna arrivasse davanti a loro. C’è un sano spirito competitivo. Regatare a casa e avere tutti questi amici a Palermo è una cosa meravigliosa e in più dal 2009 si assegna il trofeo intitolato a mio padre. Come famiglia e come circolo sentiamo ancor di più l’importanza di avere timonieri di livello assoluto come Paolo Viacava, per la prima volta a Mondello quest’anno”.

Agguerrito, nonostante la febbre il decano dei timonieri, il napoletano Ugo Leopaldi (Lega Navale Italiana Napoli), su Diva, nato nel 1932, un anno dopo la disputa del primo campionato italiano, e primo nella categoria Master 80: “Purtroppo è una passione che ho dentro da un po’ di tempo, il Dinghy è una barca molto tecnica. Ho fatto sempre competizioni, mi aiuta a sentirmi giovane. Il mare è infinito, sempre in movimento, ci sono sempre novità da acquisire. Mondello è un buon campo di regata, c’è un po’ di pressione in più ma si regata bene”.

Oggi ultima giornata di regate, con due prove in programma. Partenza prevista per le ore 11. Alla fine la cerimonia di chiusura con la premiazione di tutte le categorie in gara.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Questo slideshow richiede JavaScript.