Finale in bellezza nel Golfo di Mondello per il IV Trofeo “Angelo Randazzo” – Coppa del Centenario

Vittoria di Paolo Viacava, davanti a Vincenzo Penagini. Terzo posto per il palermitano Agostino Cangemi. Marco Maneschi: stiamo già pensando alla Vuitton Cup e alla Palermo-Montecarlo

La premiazione del IV Trofeo "Angelo Randazzo"-Coppa del Centenario Classe Dinghy 12’ (Foto Circolo della Vela Sicilia)
La premiazione del IV Trofeo “Angelo Randazzo”-Coppa del Centenario Classe Dinghy 12’ (Foto Circolo della Vela Sicilia)

Paolo Viacava (CV Santa Margherita Ligure), su Jeannie, ha vinto la IV edizione del Trofeo Challenge “Angelo Randazzo” – Coppa del Centenario nelle acque del Golfo di Mondello, a Palermo, evento organizzato dal Circolo della Vela Sicilia e inserito tra le prove di Coppa Italia della Classe Dinghy 12’

20130617-viacava2L’undici volte campione italiano si è aggiudicato entrambe le prove in programma nell’ultima giornata di gara di domenica, tenendo a distanza Vincenzo Penagini (Yacth Club Italiano), su Barabba!, vincitore della categoria “Master 60” e sempre più leader della classifica generale della Coppa del Centenario.

Terzo posto assoluto per Agostino Cangemi (CCR Lauria), su Punta Celesi, primo tra i quattro timonieri palermitani piazzatisi nelle prime dieci posizioni e vincitore della terza prova del Campionato Siciliano, davanti a Ubaldo Bruni (CCR Lauria), su Frangamar, e Vittorio Macchiarella (CCR Lauria), su Bolle Rosse.

Prova d’orgoglio per il pisano, ma palermitano d’adozione, Fabrizio Cusin, tesserato per il Circolo della Vela Sicilia, al timone dei Strepitosa, che ha concluso al quinto posto in classifica generale, guadagnando una posizione fino a insidiare la quarta, difesa da Filippo Jannello (CV Santa Margherita Ligure), su Cicci.

Nella classifica femminile successo della segretaria nazionale dell’Associazione di classe Dinghy 12′, Francesca Lodigiani (CV Santa Margherita Ligure), su Cavallo Indomito, ventinovesima in classifica generale, che ha recuperato lo svantaggio accumulato nelle regate di sabato superando Paola Randazzo (Circolo della Vela Sicilia), otto volte vincitrice del titolo italiano femminile, su Strepitosa Due.

Quarantasette timonieri al via è un record – ha commentato Francesca Lodigiani – ma è ancora più intrigante sapere che tutti sono rimasti affascinati da Mondello. Torneremo ancora” ha assicurato.

Al primo posto tra i timonieri stranieri si è classificato il turco Emrah Tasli (Foca Yelken Ihtisas Kulubu), su Gioia Di…, che ha preceduto lo svizzero Michael Von Der Gaethen (CV VEVEY La Tour Ch), su Molto 6 Due, vincitore della categoria “Epoca” – imbarcazioni in legno costruite da almeno 25 anni – davanti ad Alessandro Candela (Vela Club Palermo), su Il Gattopardo, e Nicolò Orsini Baroni (YC Repubblica Marinara di Pisa), su Violante. L’altro turco in gara, Edin Rifat (Harune Paradise Tuzla Istambul), su Camarillo B, ha chiuso al trentesimo posto.

Tra i premiati anche il napoletano Gaetano Allodi (LNI Napoli), su Bonaldinho, che ha vinto la categoria “Master 70”; Ugo Leopaldi (Lega Navale Italiana Napoli), su Diva, nato nel 1932, un anno dopo la disputa del primo campionato italiano, primo nella categoria “Master 80 – The Legend”.

Tra le imbarcazioni classiche Alberto Patrone (Club Velico Cogoleto), su Damina, un legno del cantiere Colombo, che ha preceduto Alessandro La Lomia (Circolo della Vela Sicilia), su Frangamar II, e Attilio Carmagnani (Yacth Club Italiano), su Karmasutra.

A conquistare la scena della cerimonia conclusiva una personalità d’eccezione, la duchessa Bice Vergara di Craco, da ben 75 anni socia del Circolo della Vela Sicilia. “Realmente sono amica del Dinghy. Siamo quasi coetanei. Io ne ho 98 – ha detto la nobildonna al pubblico presente che la ascoltava con meritata attenzione – Il Dinghy, però, si comporta anche meglio di me, perché continua a scendere in acqua. Posso solo fare gli auguri per tutte le regate che farete ancora”.

Palermitano anche il timoniere più giovane, il ventenne Vincenzo Picciurro (CCR Lauria), su Ali.

Grande soddisfazione è stata manifestata dai dirigenti del Circolo della Vela Sicilia, per il successo di questa quarta edizione del Trofeo “Angelo Randazzo”, la decima manifestazione in assoluto e la prima aperta alla partecipazione di timonieri non italiani, inserita tra gli eventi per i festeggiamenti del centenario della Classe Dinghy 12’ e nel calendario degli appuntamenti per gli 80 anni del circolo di Viale Regina Elena.

Il direttore sportivo Marco Maneschi, però  guarda già oltre. “A luglio si parte con la Luis Vuitton Cup a San Francisco per il challenger dell’America’s Cup, diventata ancora più spettacolare perché si regata con gli AC72, imbarcazioni che raggiungono sino a 40 nodi, utilizzate dopo un anno di sperimentazione, e di cui ancora non si conoscono tutti i limiti strutturali”. Un avvenimento mondiale che vedrà Luna Rossa regatare con il guidone del circolo palermitano.

Per il circolo velico palermitano l’attenzione poi si sposterà su un altro importante appuntamento agonistico, “la Regata Palermo-Montecarlo, che sarà presentata giovedì 20 alle 11, nella sede del Circolo, con l’iscrizione già confermata di sei imbarcazioni dal Principato di Monaco” ha anticipato Maneschi, che ha espresso  l’auspicio “di raggiungere le 25 iscrizioni in totale”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Questo slideshow richiede JavaScript.