Sicilia. Filippello (Cna): “Por-Fesr, nell’isola finora speso solo il 19%”

La denuncia di Mario Filippello, segretario regionale della Confederazione nazionale dell’artigianato e della piccola e media impresa.

Soldi spesi male

“Manca appena un anno e mezzo al termine del programma Por-Fesr 2007/2014 e la Sicilia ha una spesa validata drammaticamente bassa: i pagamenti ammessi arrivano ad ‘appena’ 1 miliardo e 136 milioni su un totale di 6 miliardi e 39 milioni, cioè meno del 19%. Per salvare il salvabile sarà necessaria una corsa contro il tempo, ma ormai molto è compromesso”.

L’allarme è di Mario Filippello, segretario regionale della CNA (Confederazione nazionale dell’artigianato e della piccola e media impresa) che oggi partecipa all’incontro del Comitato di sorveglianza sui fondi Por-Fesr per la Sicilia, riunito a Palermo.

Aver speso così poco, pur avendo a disposizione 6 miliardi di euro, è un sacrilegio specie se si pensa alle risorse di cui la Sicilia ha bisogno per far fronte alla crisi economica. Insomma – prosegue Filippello – è come aver tenuto in questi anni le provviste chiuse in cantina, mentre il popolo pativa la fame”.

“È evidente – continua il segretario regionale della Cna – che le responsabilità di questa situazione non si possono addebitare all’attuale governo, al quale però chiediamo il massimo impegno per i mesi che restano fino alla fine del programma. Bisogna inoltre semplificare le regole che sovraintendono la spesa e soprattutto chiediamo al governo di impegnarsi affinché si faccia tesoro di queste esperienze e nelle prossime programmazioni si punti sulle imprese e sul lavoro produttivo, evitando che i bandi si trasformino in un calvario burocratico per gli utenti”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

20130424_TWWalter Giannò

Walter Giannò

Blogger dal 2003, giornalista pubblicista, ha scritto su diverse piattaforme: Tiscali, Il Cannocchiale, Splinder, Blogger, Tumblr, WordPress, e chi più ne ha più ne metta. Ha coordinato (e avviato) urban blog e quotidiani online. Ha scritto due libri: un romanzo ed una raccolta di poesie. Ha condotto due trasmissioni televisive sul calcio ed ha curato la comunicazione sul web di un movimento politico di Palermo durante le elezioni amministrative del maggio 2012. Si occupa di politica regionale ed internet.