Papa Francesco amato dall’86% dei siciliani

Quasi 9 siciliani su 10 apprezzano il pontificato di Papa Francesco. Ecco i risultati dell’indagine di Demopolis.

Papa in Sicilia

L’86% dei siciliani ha piena fiducia in Papa Francesco, salito sul soglio pontificio appena 100 giorni fa. Ne dà notizia l’Istituto Demopolis. L’apprezzamento, inoltre, cresce al 97% tra i cattolici e raggiunge il 66% nel segmento composto da non cattolici e non credenti.

Come ha affermato Pietro Vento, direttore di Demopolis, “l’impatto di Papa Bergoglio sull’opinione pubblica siciliana risulta straordinario. A colpire maggiormente cristiani e non credenti  contribuiscono la spontaneità ed il linguaggio del Papa, evidenziati dall’80% degli intervistati; ma anche la semplicità e la vicinanza alla gente, citata da oltre 7 intervistati su 10. Incide significativamente, per il 67%, anche l’attenzione mostrata in questi primi mesi verso i più deboli”.

La ricerca di Demopolis, poi, sostiene che più di nove siciliani su dieci apprezzano la scelta del nome “Francesco”.

Due, invece, i gesti e gli eventi che hanno colpito maggiormente i siciliani: l’ncontro storico tra i “due Papi” (75%) e la lavanda dei piedi ai giovani detenuti il venerdi santo (53%).

Infine, crescono le aspettative verso il nuovo Pontificato: se poco più di un quarto degli intervistati appare comunque scettico, i due terzi dei siciliani sono convinti che Papa Francesco contribuirà ad un profondo rinnovamento della Chiesa.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

20130424_TWWalter Giannò

Walter Giannò

Blogger dal 2003, giornalista pubblicista, ha scritto su diverse piattaforme: Tiscali, Il Cannocchiale, Splinder, Blogger, Tumblr, WordPress, e chi più ne ha più ne metta. Ha coordinato (e avviato) urban blog e quotidiani online. Ha scritto due libri: un romanzo ed una raccolta di poesie. Ha condotto due trasmissioni televisive sul calcio ed ha curato la comunicazione sul web di un movimento politico di Palermo durante le elezioni amministrative del maggio 2012. Si occupa di politica regionale ed internet.