Il Tribunale Internazionale della FIA cala un velo pietoso sul Test Gate. Mercedes e Pirelli “rimproverati”

Sentenza sbrigativa nell’interesse di tutti per concludere un caso ridicolo, frutto di norme ridicole

Il Tribunale Internazionale della FIA ha deciso sulla questione del Test Gate, che coinvolgeva Mercedes e Pirelli.

Il team guidato da Niki Lauda, e rappresentato in giudizio da Ross Brawn, è stato “rimproverato” per aver svolto i test non consentiti, malgrado il divieto imposto, anche se su richiesta della Pirelli, che ha ricevuto la stessa sanzione. Tuttavia, la Pirelli non è un concorrente, quindi non si capisce quale appiglio giuridico abbiano trovato i “Trinviri” della FIA per supportare la loro decisione.

Il Team Mercedes, come pena accessoria, è stato escluso dalla tre giorni di test collettivi destinati ai giovani piloti, che si terranno a Silverstone fra qualche settimana. Una penalità suggerita dalla stessa squadra di Stoccarda due giorni fa, caso più unico che raro in cui l’inquisito suggerisce al tribunale che lo persegue la pena che preferirebbe gli venisse comminata.

Il Tribunale Internazionale ha rigettato ogni altra conclusione. Firmato dai “Quadriunviri” Edwin Glasgow (Gran Bretagna), Christy Harris (Stati Uniti), Patrick Raedersdorg (Svizzera) e Anthony Scott Andrews (Gran Bretagna).

Tutto è bene quel che finisce bene, diceva l’assistente di Nick Carter, all’ultimo l’onere di chiudere la porta…

© RIPRODUZIONE RISERVATA

@horsemoonposti