Caso Idem, Brunetta: “Chi non ha mai fatto un errore?”

Oggi l’incontro tra il ministro delle Pari Opportunità e il presidente del Consiglio Enrico Letta per “decidere insieme cosa fare”. Intanto Brunetta: “Chi non ha mai fatto un errore nella denuncia dei debiti?”

20130624-josefa-idem-dimissioni-780x570

Non si ferma la bufera sul caso Josefa Idem, il ministro delle Pari opportunità, accusata di aver evaso per anni l’Ici e di aver censito come prima casa una palestra per non pagare l’Imu. E questo sarà un inizio di settimana decisivo perché proprio oggi pomeriggio ci sarà l’incontro con il presidente Enrico Letta. “Parleremo e poi insieme decideremo insieme che fare”, ha annunciato il premier durante la trasmissione “In mezz’ora”, specificando di non voler lasciare spazio a “doppi standard”.

Dopo aver precisato di non aver esaminato ancora “tutte le carte”, Letta ha osservato che è necessario “essere garantisti e garantire opportunità e rispetto delle regole” come “elemento chiave del nostro governo”. Ma non tardano, intanto, ad arrivare critiche da parte del PD che rimprovera al ministro Idem per ‘essersi lavata le mano’, delegando il mandato nelle mani del presidente. “Della ministra Idem non convince soprattutto la frase ‘non lascio’ – ha scritto Enrico Rossi, presidente della Toscana, sul suo profilo Facebook – Avrebbe dovuto dire ‘penso di essere onesta, ma rimetto il mio mandato nelle mani del Presidente del Consiglio. Sta a lui decidere’. In politica si fa così”.

Da parte, invece, di Renato Brunetta, capofila del Popolo della Libertà alla Camera dei deputati, arrivano invece misure morbide. Durante un’intervista a SkyTg24, il capogruppo del Pdl ha affermato, infatti, di essere un “garantista all’ennesima potenza, contrariamente ai miei colleghi colleghi del Pd che nel passato si sono infilati in ogni strumentalizzazione”, aggiungengo di non voler fare “strumentalizzazioni rispetto le persone, rispetto anche gli errori delle persone”.

Brunetta ha, infine, incitato gli ascoltatori a “scagliare la prima pietra”: “Chi non ha mai fatto un errore nella denuncia dei redditi? Chi non ha mai fatto un errore sull’Imu? Chi non ha mai fatto un errore sull’Iva? Quindi io non sarei per dare la croce in testa a questo o a quel ministro, è un gioco che non mi appassiona, che non ho mai fatto e che non farò mai”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

20130424_TWRosalia Bonfardino