A Wimbledon capolavori di Seppi e Vinci. Quattro italiani negli ottavi!

Andreas vince la maratona contro il giapponese Nishikori 3-6, 6-2, 6-7, 6-1, 6-4. Roberta piega la Cibulkova con un netto 6-1, 6-4

20130630-andreas-seppi-wimbledon-2013_780x450

Andreas Seppi (nella foto di apertura) si conferma autentico specialista delle maratone e porta casa la settima vittoria in altrettanti match finiti al quinto set. Sicuramente quest’ultimo, contro il coriaceo nipponico, verrà ricordato come il più importante della sua carriera. Andreas è stato solido e molto regolare: alla fine del match i due giocatori hanno entrambi 44 colpi vincenti, ma a fare la differenza sono i 28 errori gratuiti dell’azzurro, contro i 45 di Nishikori.

Il primo set è di marca nipponica: Seppi impiega un po’ a entrare in partita, mentre l’avversario è subito reattivo e conquista il break in apertura. Sotto 2-4, Andreas manca una palla break e poi cede ancora il servizio, consegnando al giapponese il 6-3, per la gioia dei numerosi giapponesi in tribuna.

La battaglia da fondocampo è serrata e nel secondo parziale le parti si invertono: è finalmente Andreas a prendere l’iniziativa e a divenire padrone del campo. L’azzurro domina, si concede anche qualche pregevole palla corta e vola 5-1. Sul 5-2 va 0-40, ma cancella le tre palle break e chiude 6-2 grazie a un rovescio in rete di Nishikori.

Ma proprio sul più bello ecco riemergere dall’oblio Nishikori che inizia a comandare e si porta 5-2 nel terzo set. Kei sul 5-3 40-30 manca un setpoint (ottimo dritto di Seppi) e cede la battuta. Seppi agguanta il tiebreak, dove va sul 2-1, ma poi deve sempre inseguire. Nishikori vola 5-3, poi 6-4 e chiude il set sfruttando un rovescio in rete di Seppi.

L’inerzia sembra dalla parte del giapponese, invece Seppi reagisce alla grande. Torna padrone del match nel quarto: conquista il break del 3-1 e poi dilaga, chiudendo 6-1. La tensione sale nel quinto set, dove risulta decisivo il fatidico settimo game. Sul 3-3, un gran rovescio di Seppi sigilla il break, poi l’altoatesino non trema. Serve per il match sul 5-4 e l’ultimo servizio vincente coincide con la standing ovation del campo 14: il pass per gli ottavi si tinge di azzurro!

Anche Roberta Vinci si dimostra in forma smagliante centrando la sua quinta vittoria consecutiva. La brindisina sul verde inglese si sente completamente a proprio agio, tirando fuori una grande varietà di colpi e un buon livello di tennis.

La Cibulkova però entra in campo con il chiaro intento di vendere molto cara la pelle e inizia a randellare da fondo campo, ma Roberta riesce subito a scappare 2-0 nel primo set.

Nei due game successivi Roberta si porta 40-0 e 0-40 ma fallisce il colpo del possibile 4-0. Nuovamente in difficoltà, l’azzurra approfitta di un errore dell’avversaria per annullare il 30-40 e conservare il prezioso vantaggio. Roberta chiude in 29 minuti un parziale amministrato con estrema saggezza. La Cibulkova, in difficoltà con i cambi di ritmo, incappa in 13 errori gratuiti (contro uno solo dell’azzurra).

Nel secondo parziale Roberta accusa un calo di tensione, la slovacca ne approfitta e stavolta è lei a portarsi sul 2-0. Una fuga che però si rivela solo un fuoco di paglia. La Cibulkova continua a sbagliare e Roberta è brava a capitalizzare salendo 3-2, ma non riesce a gestire il vantaggio, perdendo il servizio e facendosi riagguantare sul 3-3.

Nel nono gioco un dritto vincente e un gratuito dell’avversaria consegnano lo 0-30 alla Vinci, bravissima a salire 15-40 con un chip and charge delizioso, anticamera del break che la porta a servire per il match. Ora la Vinci, che l’anno scorso si fermò proprio agli ottavi per mano della Paszek (e mai si è spinta oltre), troverà la vincente di Li-Zakopalova.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

20130628-twitter-very-little@Pantupl

Alessandro Ceci

Sono laureato in Scienze della Comunicazione e ho collaborato con diverse testate nazionali, occupandomi di cronaca locale. Nel 2012 mi sono trasferito a Milano per completare la mia formazione. Da sempre appassionato di calcio, ho curato la pagina sportiva della redazione di Frosinone per “Il Tempo” di Roma. Nello stesso periodo ho collaborato con Tuttosport come corrispondente del Frosinone Calcio. Sono cresciuto a "pane e pallone", ma mi interesso di tennis, basket e volley. Su THE HORSEMOON POST scriverò di palle (calcio, tennis, basket e volley)...