IDV, finisce l’era di Antonio Di Pietro: il nuovo segretario è Ignazio Messina

Il palermitano Ignazio Messina succede ad Antonio Di Pietro. Ha ottenuto il 69,11% dei consensi. Le sue prime parole: “IDV è di tutti”.

Ignazio Messina

Dopo Angelino Alfano e Antonio Ingroia, un altro siciliano è stato nominato segretario nazionale di un partito: Ignazio Messina. Avvocato, nato a Palermo nel 1964, Messina succede così a Antonio Di Pietro, fondatore di Italia dei Valori ma dimesso il 26 febbraio scorso dopo la débacle elettorale.

Appena eletto, Messina – che è stato sindaco di Sciacca dal 1993 al 1999 – ha chiarito che IDV “è di tutti e non ci sono né vinti né vincitori, nessuna maggioranza, nessuna minoranza”.

Le votazioni si sono svolte domenica scorsa, dalle 8 alle 13, ed i votanti sono stato 7.957 su 14.145 aventi diritto. Messina ha ottenuto il 69,11% dei consensi. Il suo diretto sfidante, Niccolò Rinaldi, invece, ha ottenuto il 30%.

Termina, dunque, il quindicinale di Antonio Di Pietro che – come lui stesso ha affermato – adesso sarà un “semplice militante”.

L’obiettivo del partito, adesso, è quello di recuperare credibilità e consenso: “Siamo pronti a ripartire – ha detto il nuovo segretario ed ex responsabile degli Enti Locali del partito – e lo dimostreremo tornando a parlare con i cittadini nelle piazze e con tutti coloro che vorranno confrontarsi con noi e con il nostro programma”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

20130628-twitter-very-littleWalter Giannò

Walter Giannò

Blogger dal 2003, giornalista pubblicista, ha scritto su diverse piattaforme: Tiscali, Il Cannocchiale, Splinder, Blogger, Tumblr, WordPress, e chi più ne ha più ne metta. Ha coordinato (e avviato) urban blog e quotidiani online. Ha scritto due libri: un romanzo ed una raccolta di poesie. Ha condotto due trasmissioni televisive sul calcio ed ha curato la comunicazione sul web di un movimento politico di Palermo durante le elezioni amministrative del maggio 2012. Si occupa di politica regionale ed internet.