ARS, via libera al ddl per il sostegno all’editoria (anche online)

Approvato in commissione Attività produttive all’Assemblea Regionale Siciliana il ddl per il sostegno all’editoria.

Online News

Il disegno di legge per il sostegno all’editoria ha avuto un iter velocissimo in commissione Attività produttive: dopo aver ascoltato le parti interessate abbiamo approvato il testo in una sola seduta-fiume. Adesso ci aspettiamo la stessa celerità e lo stesso senso di responsabilità da parte dell’aula, per poter mettere in campo al più presto strumenti a supporto dell’informazione televisiva, radiofonica, online e della carta stampata”.

Queste le parole del deputato regionale Bruno Marziano, presidente della commissione Attività produttive dell’Ars, dove oggi è stato approvato il ddl “304” (Norme per la promozione e il sostegno alle imprese dell’informazione locale), presentato dal deputato Lino Leanza (Articolo 4).

“Abbiamo rispettato pienamente le indicazioni della conferenza dei capigruppo – aggiunge Marziano – il disegno di legge colma un vuoto: la Sicilia infatti, al contrario di altre regioni, non si è mai dotata di strumenti in grado di sostenere le imprese dell’informazione in occasione del passaggio al digitale terrestre”.

“Si prevedono incentivi all’ammodernamento tecnologico, sostegno alle aziende in crisi, incentivi alla fuoriuscita dal ‘nero’, possibilità di avviare formazione specifica per attività legate all’informazione e all’editoria. Insomma, uno strumento efficace per sostenere un settore di assoluta importanza che attraversa una fase di difficoltà”.

Il ddl dovrà adesso passare dalla commissione Bilancio, quindi potrà essere esaminato dall’aula.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

20130628-twitter-very-little@waltergianno