Karol Wojtyla e Angelo Roncalli saranno santi: Papa Francesco ha firmato i decreti

Padre Federico Lombardi conferma: “È verosimile che saranno canonizzati entro il 2013”

20130705-giovanni-xxiii-giovanni-paolo-ii

Città del Vaticano – Giovanni Paolo II e Giovanni XXIII saranno eletti all’onore degli altari, con tutta probabilità entro la fine dell’anno. Lo ha detto padre Federico Lombardi, specificando che nel caso di Karol Wojtyla è stato riconosciuto il secondo miracolo e il Papa ha firmato il decreto con cui si autorizza la canonizzazione. Per quanto riguarda Angelo Roncalli, invece, la canonizzazione è stata approvata nonostante manchi il secondo miracolo.

Evidentemente – ha spiegato padre Lombardi – per il Papa basta il riconoscimento di un solo miracolo per aprire la strada alla canonizzazione. Il Papa ha ricevuto i voti favorevoli dei cardinali e dei vescovi della Congregazione per le Cause dei Santi e ha approvato i voti favorevoli“.

Il direttore della Sala Stampa vaticana ha inoltre spiegato che sarà indetto un Concistoro per la canonizzazione di entrambi. Manca ancora una data precisa ma – ha confermato padre Lombardi – è verosimile che Karol Wojtyla e Angelo Roncalli siano canonizzati “entro il 2013“.