Egitto, secondo un sondaggio il 71% della popolazione è contro le manifestazioni pro Morsi

Il sondaggio è stato condotto nei 27 governatorati, intervistando 2.214 persone per telefono. I giovanissimi hanno più simpatia per i Fratelli Musulmani delle fasce più mature della popolazione

Egitto: migliaia al Cairo pro e contro Morsi

Il Cairo – Il 71 per cento degli egiziani disapprovano le proteste guidate dalla Fratellanza Musulmana, messe in scena nelle ultime tre settimane. Lo afferma un sondaggio condotto dal Egyptian Centre for Public Opinion Research (Baseera), che ha riscontrato come il 20 per cento della popolazione appoggi le dimostrazione pro-Morsi, mentre il 9 per cento resta incerto sulla propria posizione.

Il sondaggio ha confermato che le aree urbane esprimono meno simpatia per le posizioni dei Fratelli, di quanto accade in periferia e nelle zone agricole del Paese. Nelle città il livello di approvazione verso Morsi è pari al 17 per cento, mentre la disapprovazione è del 77. Nelle aree rurali, invece il supporto per le fila pro-Morsi sale al 21 e quello al forze alle forze politiche contrarie a Mordi scende al 67.

20130722-SONDAGGIO-EGITTO_400x210Il campione di intervistati, rappresentativo della popolazione dei 27 governatorati, è stato sentito per telefono tra il 20 e il 21 luglio scorsi. Nela frammentazione del dato tra generi, gli uomini sembrano più contrari delle donne a Morsi e ai Fratelli Musulmani. Solo il 3 per cento di uomini è incerto, mentre lo è il 15 per cento di donne, con il 78 per cento di uomini contrari a Morsi, contro il 65 per cento di donne.

Un dato paradossale è quello che emerge dall’analisi del dato per età: il 24% dei giovani tra 18 e 19 anni appoggia Morsi, mentre il dato scende al 14 per cento tra le persone con più di 50 anni d’età.  Altro dato paradossale è che al crescere della scolarizzazione cresce il sostegno ai Fratelli Musulmani: tra laureati universitari il supporto arriva il 36 per cento,  contro il 18 per cento dei giovani aventi una scolarizzazione di medio livello.

Il quotidiano egiziano Al Ahram ha pubblicato i risultati di questo sondaggio, che ha un margine di errore del 3 percento

© RIPRODUZIONE RISERVATA