Regione Siciliana: Albo, Cas, Asili Nido e altri provvedimenti

Ieri la Giunta di Rosario Crocetta ha approvato una serie di provvedimenti. Eccoli, uno per uno.

20130619-palazzonormanni780x510

Approvati ieri una serie di provvedimenti da parte della Giunta regionale di Rosario Crocetta.

In primo luogo, il governatore siciliano ha avuto l’autorizzazione a promuovere, innanzi alla Corte Costituzionale, il ricorso per la questione di legittimità costituzionale dell’art. 7-bis, commi 3 e 5 del decreto legge 26 aprile 2013, n. 43, come introdotto dalla Legge di conversione 24 giugno 2013, n.41, poiché non prevede la destinazione per gli anni a seguire il 2019 delle imposte di bollo aggiuntive introdotte.

Poi, è stato costituito il gruppo di lavoro interdipartimentale per la predisposizione dei criteri atti alla creazione dell’Albo di soggetti idonei per la nomina ad amministratori in Società ed Enti partecipati, controllati e vigilati dalla Regione Siciliana. Lo stesso gruppo di lavoro si occuperà della predisposizione dei criteri per la costituzione dell’Albo per i medesimi Enti, in conformità alla normativa in vigore. È stato dato mandato, a tal proposito, all’Assessore regionale degli Enti Locali di predisporre l’apposito disegno di legge per il recepimento della normativa nazionale relativo alla nomina dei revisori dei Conti negli Enti Locali (con sorteggio).

Inoltre, la Giunta ha dato assenso alle designazioni dei tre componenti del C.d.A. del CAS (Consorzio per le Autostrade Siciliane): si tratta del dott. Commercialista Rosario Faraci, del Prof. Ordinario economico Francesco Vermiglio e dell’urbanista Marina Marino. Tali designazioni verranno inviate alla prima commissione per l’acquisizione del relativo parere. “Si tratta –  ha detto Crocetta – di nomine di alto profilo”.

E ancora: la Giunta ha condiviso la nomina del responsabile dell’Ufficio Legislativo e Legale, Avv. Palma, quale responsabile dell’Ufficio della Trasparenza ai sensi della legge n.33/2013 art.14.

Crocetta, poi, ha proposto di dare mandato al responsabile del sito della Regione di rapportarsi con l’Assessore agli Enti Locali al fine di predisporre il format relativo a tutti i dati ed alle informazioni in conformità a quanto già richiesto nella nota del Presidente della Regione n. 28913 del 10 giugno 2013 e nella nota dell’Assessore alla Funzione Pubblica ed agli Enti Locali prot. n. 110092 del 07 agosto 2013, e nella nota dello stesso Assessore prot. n.109291 del 5 agosto 2013.

Infine, è stato approvato il piano di finanziamento per circa 47 milioni per l’implementazione dei servizi comunali della prima infanzia in Sicilia a valere sui fondi FESR linea di intervento 6.3.1.3 e sui fondi FSC premialità obiettivi di servizio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

20130628-twitter-very-little@waltergianno

Walter Giannò

Blogger dal 2003, giornalista pubblicista, ha scritto su diverse piattaforme: Tiscali, Il Cannocchiale, Splinder, Blogger, Tumblr, WordPress, e chi più ne ha più ne metta. Ha coordinato (e avviato) urban blog e quotidiani online. Ha scritto due libri: un romanzo ed una raccolta di poesie. Ha condotto due trasmissioni televisive sul calcio ed ha curato la comunicazione sul web di un movimento politico di Palermo durante le elezioni amministrative del maggio 2012. Si occupa di politica regionale ed internet.