Campionati Europei di Nuoto Master, ecco la ricca compagine siciliana

Ai Campionati Europei di Nuoto Master, che si svolgeranno in Olanda il 2 settembre, ci sarà una ricca compagina proveniente dalla Sicilia

Giulia NoeraPrenderanno il via il 2 settembre ad Eindhoven, in Olanda i Campionati Europei di Nuoto Master. La spedizione siciliana vedrà ai nastri di partenza alcuni atleti isolani fra i più rappresentativi di questa disciplina che conta ormai tantissimi praticanti, molti dei quali ex campioni.

Punta di diamante delle speranze da podio sarà Giulia Noera, accreditata del primo tempo in Europa sia nei 100 che nei 200 farfalla nella categoria M45, di cui detiene anche il record italiano, del secondo tempo nei 200 stile libero e del terzo tempo nei 50 farfalla.

Oltre a lei, da segnalare la presenza di Alwine Eder, M50 della Nadir, che gareggerà nei 200 dorso con il secondo tempo della sua categoria, di Luciano D’Agostino M70, secondo nei 400 stile libero, Romina Cassaro, M35, nei 200 misti con il secondo tempo e Valeria Corbino della T.C. Match Club Siracusa con il secondo tempo nei 100 e nei 200 farfalla M30.

Partiranno alla volta di Eindhoven da Palermo anche Paola Uberti, uno dei punti di forza della staffetta della WaterpoloPalermo (campione del mondo in carica insieme a Giulia Noera, Franca Bosisio e Elissa Fortunato), Nathalie Michelini, Eugenia Cannada, Roberto De Luca, Adele Capitano, Giuseppe Calcaterra ed Enrico Politi.

La manifestazione, che è la rassegna continentale più prestigiosa per quanto riguarda il nuoto master  competizione ufficialmente riconosciuta dal Coni e dalla Federazione Nuoto, a differenza dei World Master Games recentemente disputati a Torino in veste non agonistica) vedrà al via oltre 5.000 nuotatori provenienti da ogni parte d’Europa.

A sottolineare il livello particolarmente elevato di questa edizione dei Campionati Europei, che premia ormai la grande qualità dei nuotatori master, la presenza ai blocchi di partenza di atleti del calibro di Inge De Brujin, l’olandese medaglia d’oro nei 50 e 100 stile libero a Sidney 2000 e Atene 2004, di Razvan Florea rumeno medagliato a Pechino 2008 e Vladimir Selkov, ucraino,anche lui a podio a Sidney nel 2000.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

 

Shares
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: