Comic Movie, la risata ai tempi di internet

Arriva puntuale il film dal cast stellare americano, ma stavolta non è per niente come potrebbe sembrare;

Chloe-Grace-Moretz-Movie-43

si, perché celebri star come Kate Winslet, Hugh Jackman, Richard Gere o Halle Berry scelgono di farsi dirigere da attori come loro alla prima esperienza dietro la macchina da presa in episodi dalla durata più o meno simile con un unico denominatore comune: la gag demenziale ed esilarante portata all’estremo, all’eccesso, persino oltre il politicamente scorretto, fino a sconfinare nel semi-disgusto che genera però risate. Fine a se stesse, sia chiaro.

L’espediente è assai semplice: due ragazzi per vendicarsi di un terzo decidono di organizzare un pesce d’aprile sabotandogli il pc, distraendolo intanto con una menzogna, ovvero l’esistenza di un fantomatico Video 43 che sconvolgerebbe chiunque osi guardarlo; tra password e firewall il ragazzo ingannato s’imbatterà in una serie di video dal dubbio gusto estetico. Quello che non sanno è che Video 43 esiste davvero e potrebbe mettere a repentaglio l’intera esistenza.

L’incastro degli episodi perfettamente amalgamato anche se non sempre coerente, non riesce tuttavia a salvare un prodotto dalle ambizioni non certo elevate, ma dalla comicità stereotipata e figlia del mondo di internet, quindi di difficile esportazione sul grande schermo. Gli episodi più riusciti sono naturalmente quelli diretti dal veterano Peter Farrelly: The Catch, con Kate Winslet e Hugh Jackman protagonisti di un bizzarro appuntamento al buio e Truth or Dare, con Halle Berry e Stephen Merchant che inscenano un’agguerritissima sfida al classico passatempo “obbligo o verità”.

Tipico esempio di comicità da Saturday Night Live il Superhero Speed Dating, in cui il panorama di supereroi DC si ritrova a una serata di speed-date dove il Batman di Jason Sudekis non perde occasione per ridicolizzare il Robin di Justin Long mentre in Middleschool Date, Chloe Moretz ritrova il collega di Kick-Ass,  Christopher Mintz-Plasse, in un “insanguinato” appuntamento.

VOTO : 4

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Il trailer italiano ufficiale: