Lewis Hamilton il più veloce nelle prime libere del GP di Singapore. Webber e Vettel precedono Rosberg

Solo settimo Fernando Alonso, preceduto dalle due Lotus del prossimo compagno di squadra – Räikkönen- e di Grosjean. Dodicesimo Massa. Primo turno interlocutorio, con molte prove differenziate

20130920-F1-EV13-GP-SIN-FP1-780X470

Lewis Hamilton ha concluso in prima posizione il primo turno di prove libere del GP di Singapore. Il britannico campione del mondo 2008 ha staccato il tempo di 1’47’’055 mostrando una buona forma della monoposto della Stella a Tre Punte fin dall’inizio del week-end. Alle spalle di Hamilton si è piazzato Mark Webber (a quasi quattro decimi), che ha preceduto il compagno di squadra Sebastian Vettel (a oltre otto decimi) e Nico Rosberg, con la seconda Mercedes.

Le due Lotus di Räikkönen e Grosjean hanno la quinta e sesta posizione, precedendo Alonso, Perez, Vergne e Gutierrez, sorpresa del turno. Fuori dalla Top Ten l’altra Ferrari di Felipe Massa, impegnato in prove comparative di aerodinamica. Grosjean invece è stato attardato da problemi di sterzo, risolti dai tecnici della Lotus.

Maldonado, undicesimo, e Bottas, tredicesimo, sono stati anche protagonisti nella prima metà di sessione, occupando posizioni di vertice. Nessun team si è avvalso della facoltà di far girare il pilota di riserva, per concentrarsi nelle attività di preparazione per le qualifiche e la gara.

In definitiva, la Mercedes ha mostrato un ottimo passo in questa pista da alto carico, così come la Red Bull e la Lotus. Non meraviglia del resto l’arretramento della Ferrari, al momento in difficoltà nel tenere il passo dei primi. Così restando, l’appuntamento al 2014 si fa sempre più vicino. Peccato.

Secondo turno dalle 15.30 alle 17, con la programmazione televisiva specificata nella tabella in basso.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

F1, Gran Premio di Singapore 2013 – Libere 1

20130920-F1-Ev13-fp1-standing-neutral

L’analisi tecnica Pirelli di Mario Isola

2013_F1_EVENT13_GP_SINGAPORE-cor