Ancora Vettel nelle ultime libere a Marina Bay. Sorprende Grosjean, ma il traffico è decisivo per la pole

Fernando Alonso abbonato al sesto tempo, Felipe Massa ora decimo. Il consumo delle gomme sarà la variabile indipendente che influenzerà la gara. La pioggia è attesa, ma non si vede ancora. Qualifiche alle 15 (ora italiana)

20130921-f1-Ev13-fp3_vet_780x470

Dominio di Sebastian Vettel nelle ultime prove libere prima delle qualifiche per la determinazione della griglia di partenza del Gran Premio di Singapore, sul circuito di Marina Bay. Il tedesco tri-campione del mondo in carica ha staccato il miglior tempo con le gomme super-soft (riconoscibili dalla banda rossa sulla spalla), distanziando di poco più di un decimo lo svizzero-francese Romain Grosjean, che sembra aver superato i problemi registrati ieri al servosterzo. La nero-oro Lotus con il cuore Renault ha sorpreso per la prestazione, ma lo stesso Grosjean ha ammesso che le gomme non rendono – almeno in configurazione di qualifica – per più di un giro.

Diverso il discorso per le Red Bull, che sembrano attaccate all’asfalto, come fossero sui binari. L’altro pilota della Red Bull, Mark Webber, al termine solo quarto, aveva però capeggiato la classifica con le gomme medie, decisive per la gara di domani.

Terzo tempo per Nico Rosberg, che ha preceduto – come detto – Webber, il compagno di squadra Hamilton, Fernando Alonso, abbonato alla sesta posizione, e le sorprese Sergio Perez e Nico Hülkemberg, su McLaren e Sauber. Nono tempo per Jenson Button, seguito da Felipe Massa, sembrato più a proprio agio di ieri più vicino ad Alonso.

Per la pole dovrebbe essere un gioco da ragazzi per Vettel aggiungere un altro bersaglio al proprio carniere, ma attenzione al traffico, che a Marina Bay può fare più danni che altrove. La pioggia tanto attesa non s’è ancora vista, ma se cadesse sarebbe un ulteriore problema per i piloti. Bernard Maylander, pilota della Safety Car, si allena al simulatore (anche se in GP2, solitamente “più focosi” finora non è stato richiesto alcun suo intervento).

Diretta delle qualifiche alle 15, sia su RaiDue che su SkySport F1 Hd, canale 206 della piattaforma Sky.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

F1, Gran Premio di Singapore 2013 – Libere 3

20130921-F1-Ev13-fp3-standing-neutral

L’analisi tecnica Pirelli di Mario Isola

2013_F1_EVENT13_GP_SINGAPORE-cor