Traffico aereo -1,9% a luglio, giù Fiumicino e Malpensa. Ad Agosto parziale recupero

Enac ha presentato il bilancio a conclusione della stagione estiva, periodo di punta del trasporto aereo. Nei principali aeroporti si è registrato un calo dell’1,9% dei passeggeri. Negative le performance a Roma Fiumicino e Milano Malpensa, con una flessione a luglio, rispettivamente, del 2,7% e del 6,3%, e ad agosto dell’1,9% e del 4,3%. In controtendenza, Venezia (+3,2% a luglio e +3,8% ad agosto), Firenze (a luglio +11%) e Trapani (+22,3%). Il periodo estivo, invece, è stato caratterizzato da efficienza e regolarità senza particolari disagi per i passeggeri

20130921-aeroporto-roma-fiumicino-780x470

Roma – Ancora ombre sul fronte del trasporto aereo. La ripresa si fa attendere: su 38 aeroporti aperti al traffico civile nel mese di luglio si è registrata una flessione del traffico dell’1,9% rispetto allo stesso mese dello scorso anno. In attesa dei dati definitivi, nel mese di agosto ci dovrebbe essere stato un parziale recupero ma il segno rimane ancora negativo. Soffrono, in particolare i due principali aeroporti italiani: lo scorso luglio Roma Fiumicino ha registrato una contrazione dei passeggeri del 2,7% su luglio 2012 e ad agosto il calo è stato dell’1,9% rispetto all’agosto 2012; a Milano Malpensa a luglio il traffico passeggeri ha subito un calo del 6,3% sul luglio 2012 mentre ad agosto la flessione è stata del 4,3% rispetto allo stesso mese del 2012.

In controtendenza, spicca invece, Venezia, dove i passeggeri, a luglio sono aumentati del 3,2% sul luglio 2012, e ad agosto del 3,8% su agosto 2012. Positivo anche l’aeroporto di Firenze, che a luglio ha avuto una crescita dell’11% rispetto allo stesso periodo del 2012; e Trapanim che ha avuto un aumento del 22,3%.

Questo è il bilancio tracciato dall’Enac a conclusione della stagione estiva, periodo di punta del trasporto aereo, presentato due giorni fa dal Commissario Straordinario dell’Enac, Vito Riggio, al termine dell’incontro svoltosi con tutti gli operatori del settore. Un bilancio che, nonostante i segnali di sofferenza che ancora presenta, mostra anche qualche luce. I mesi passati, infatti, sono stati caratterizzati da efficienza e regolarità e non si sono verificate particolari difficoltà e disagi per i passeggeri come, ad esempio, nei servizi di riconsegna bagagli e nei controlli per la security negli scali aeroportuali, che hanno registrato, tutti, un miglioramento.

Sull’andamento del trasporto aereo pesa «il quadro recessivo e la crisi che sta vivendo il nostro Paese» ha evidenziato Riggio. «La flessione del traffico passeggeri – ha aggiunto – è stata, comunque, parzialmente compensata dal recupero delle merci a Malpensa. I dati mostrano che i flussi turistici si sono concentrati più su Venezia rispetto a Roma, che ha registrato un dato negativo per il traffico domestico mentre va vene l’intercontinentale. L’auspicio è – ha affermato Riggio – che il dato di Venezia sia la spia di una ripresa anche per Roma».

In compenso, «non si è avuta – ha rivelato Riggio – quasi nessuna cancellazione, gli indici di puntualità sono positivi, i servizi di riconsegna bagagli sono migliorati, le code per i controlli sono diminuite. Il periodo estivo ha visto, come ogni anno, l’aumento, da parte dell’Enac, del livello di attenzione delle proprie attività di coordinamento, vigilanza e controllo, garantendo, con il coinvolgimento di tutti i soggetti interessati, soprattutto la tutela degli utenti del settore». Va detto anche che molti osservatori hanno rilevato come siano stati dilatati i tempi dei voli, con l’effetto di far rientrare molte delle tratte classicamente in ritardo – peraltro spesso a causa del tempo perso a Fiumicino nelle fasi di rullaggio.

La rotta Roma Fiumicino-Verona Villafranca con Alitalia è schedulata per un volo di 70 minuti, quando è noto che – senza intoppi – il volo richiede non più di 50 minuti. Così facendo, la compagnia si riserva 20 minuti di manovra in tutta tranquillità, per poter trionfalmente dichiarare spesso e volentieri addirittura un anticipo. In ogni caso la qualità dei voli italiani è sempre di livello elevato, ma il nodo di Roma Fiumicino resta quello più delicato in caso di smistamento bagagli per i voli in transito.

A ulteriore conferma della generale regolarità ed efficienza delle operazioni durante il periodo estivo, anche i contatti ricevuti dal Numero Verde gratuito dell’Enac – 800 898 121 – sono stati limitati rispetto agli anni precedenti. Nello specifico, tra il 1° luglio al 31 agosto 2013, il Numero Verde Enac ha ricevuto e gestito 1.486 telefonate, a fronte, invece, di 10.037 telefonate ricevute nello stesso periodo del 2012 caratterizzato dalla crisi della compagnia aerea WindJet e dalla successiva sospensione dei voli.

Vito Riggio probabilmente sarà confermato commissario straordinario dell’Enac, dopo il parere positivo del governo, che ora deve trovare riscontro in Parlamento. Infatti, come ha confermato lo stesso Riggio, «manca il parere del Parlamento, ma intanto io sono grato al governo perché considero questo un riconoscimento di un lavoro apprezzato».

Sul fronte delle linee aeree italiane, si riscontrano «più difficoltà degli altri competitor» ha affermato Riggio. «In particolare Alitalia e Meridiana hanno tentato di recuperare il più possibile. La situazione – ha evidenziato – è oggettivamente difficile e la seguiamo con particolare attenzione» ha chiarito il Commissario Straordinario (ormai diventato praticamente ordinario), aggiungendo che «anche Air France ha i suoi problemi, ma l’industria italiana è più in difficoltà degli altri. Questo merita una valutazione attenta da parte di tutti».

(fonte Adnkronos)