Patto di Stabilità: 900 milioni per salvaguardare l’ambiente

Questa la cifra suggerita dal ministro all’Ambiente Andrea Orlando, da inserire nel patto di Stabilità 2014, per la salvaguardia e tutela del territorio. Tra le priorità la promozione di misure di green economy  negli acquisti di beni e servizi della Pubblica amministrazione

20131003-ambiente-wellness-660x374

Novecento milioni di euro annui per la salvaguardia dell’ambiente. Questa la cifra necessaria secondo il ministro dell’Ambiente Andrea Orlando per interventi straordinari come la difesa del suolo (500 milioni), il piano di gestione dei rifiuti in Campania (120 milioni) o la gestione delle risorse idriche (100 milioni). Ma questi sono solo alcune delle operazione che Orlando ha suggerito al ministro dell’Economia Fabrizio Saccomanni e considerate “essenziali” per tutelare il territorio. Proposte che andrebbero inserite nel disegno di Stabilità 2014.

Tra le “priorita”, poi, la promozione di misure di economia verde negli acquisti di beni e servizi della Pubblica amministrazione. “Nulla è cristallizzato in norme – osserva il ministro Orlando – e il confronto con le associazioni è importante” e “nella peggiore delle ipotesi consegneremo queste indicazioni di priorità e l’elaborazione normativa. In caso, spero, di prosieguo del lavoro, questa non è una proposta normativa pronta ma una piattaforma di confronto”.

Sotto la lente del Ministero all’Economia dovranno poi passare gli 8 milioni richiesti per iniziative da portare ad Expo 2015, i 60 milioni necessari per il piano straordinario di bonifica delle discariche abusive, gli 80 per quella della Terra dei Fuochi e i 35 per il sussidio del Fondo qualità dell’aria. Nel decreto di legge collegato, infine, proposte che sugli enti parco e la riorganizzazione delle commissioni per la Valutazione di impatto ambientale (Via) e Valutazione ambientale strategica (Vas). Per avere ulteriori suggerimenti, il ministro ha convocato le associazioni ambientaliste.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

20130628-twitter-very-little@Rosalia Bonfardino