Il bacio è per l’amore un comburente, un carburante o la chiave per … concretizzare

Rafael Wlodarski e Robin Dunbar, scienziati dell’università britannica di Oxford, sostengono che baciare aiuti a scegliere la persona giusta e a non perderla. Più importante per le donne, nei rapporti brevi serve per arrivare “al dunque”

CINEMA: L'ITALIA RICORDA MARCELLO, POETA E ISTRIONE. DIECI ANNI FA, IL 19 DICEMBRE MORIVA A PARIGI MASTROIANNI

Oxford – Un apostrofo rosa tra le parole “t’amo”. Nel definire cos’è un bacio, Cyrano de Bergerac non c’era andato molto lontano, ora se ne ha la prova scientifica. Secondo Rafael Wlodarski e Robin Dunbarm, due scienziati dell’università britannica di Oxford, nelle labbra risiede il segreto dell’amore vero. In sintesi, sentenziano i due professori, il bacio aiuta a scegliere la persona giusta e a non perderla.

Dalle ricerche dei due studiosi – finanziate dall’European Research Council e pubblicate su Archives of Sexual Behavior e Human Nature – il bacio è una specie di passpartout utilizzabile in diverse situazioni e che in ciascuna ha una sua funzione.

In una relazione agli inizi, quando si arriva a un “bivio”, il sapore di un bacio può dare la spinta in una direzione o nell’altra. Nei rapporti duraturi, invece, avrebbe lo stesso effetto di un carburante che alimenta la passione, cioè più si bacia e più si è felici. Infine, negli incontri mordi e fuggi, il bacio è – secondo Wlodarski e Dunbarm – uno strumento per arrivare “al sodo” e scivolare sotto le lenzuola.

Naturalmente ogni lettore potrà fare mente locale e ritrovare nei tre “scenari” analizzati dai due studiosi di Oxford momenti della propria vita, episodi che fanno esclamare “è vero, pure a me è accaduto”: vi sembra forse che a Oxford abbiano tempo per scherzare? Insomma, baciate e fate quel che vi pare.

C’è un dettaglio però che rende l’analisi più completa e che attraversa in modo trasversale le tre ipotesi prese in esame: il bacio è più importante per la donna che per l’uomo. Quindi, signori maschi, che vogliate fidanzarvi, convolare a impegnativi progetti di vita ovvero spassarvela, sappiate che non baciare fa male alla donna, più di quanto faccia all’uomo. Ora scusate, vado da mia moglie…

© RIPRODUZIONE RISERVATA