Al via a Roma l’ottava edizione del Festival Internazionale del Film!

Svelato oggi il programma ufficiale della kermesse capitolina, ancora sotto la direzione di Marco Müller

27193_ppl

Meno di un mese all’inaugurazione dell’edizione numero otto del Festival Internazionale del Film di Roma, che andrà in scena dall’8 al 17 novembre, sotto l’algida guida di Marco Müller; il critico e produttore romano ha presentato durante la rituale conferenza stampa la sua nuova edizione rimarcando ancora più che in passato l’identità che il suo Festival si appresta a sfoggiare.

Le difficoltà organizzative non sono mancate, l’annuncio dell’effettiva conferma dell’edizione è arrivato solo pochi mesi fa, e di questo Müller è un po’ rammaricato: “Il festival riparte, perché c’era bisogno che ripartisse come festa, in attesa di capire come affinare l’identità per l’anno prossimo. Abbiamo saputo solo in primavera che dovevamo fare un festival/festa quest’anno e se lo avessi saputo prima forse mi sarei regolato diversamente, ma il nostro palinsesto è perfettamente aderente a queste esigenze”.

Müller ha poi proseguito parlando del programma del festival presentato oggi stesso:  “Fortunatamente in questi mesi non abbiamo individuato temi o fili rossi,” spiega, “abbiamo selezionato i film che ci hanno colpito di pancia e di cuore c che hanno retto ad una successiva analisi razionale. Ci sono i mille volti del cinema del mondo, comprese le cinematografie più lontane.”

Il compito di fare da apripista spetterà a una commedia, ovvero L’ultima ruota del carro, che porta la firma di Giovanni Veronesi con un cast che comprende Elio Germano, Sergio Rubini e Alessandro Haber. Snowpiercer dello stimato regista Bong Joon-ho è il fiore all’occhiello di questa edizione, così come la presenza di una produzione americana come Her, diretto dall’eccentrico Spike Jonze.

Inoltre ci saranno sentiti omaggi a Giuliano Gemma, Carlo Lizzani e Federico Fellini. Nessun nome invece è stato ancora fatto per quanto riguarda la madrina del festival, ma Müller assicura: “Sarà una vera Mamma Roma dei nostri giorni”.

Ecco di seguito il programma completo del Festival Internazionale del Film di Roma 2013:

Festival Internazionale del Film di Roma 2013 – programma completo

© RIPRODUZIONE RISERVATA

L’ultima ruota del carro, il trailer ufficiale del film d’apertura del festival: