Parigi, arrestato l’uomo che aveva preso in ostaggio dipendenti di un’agenzia del Credito Industriale e Commerciale

VIDEO – Armato di pistola, l’uomo, secondo il sindaco del XIII Arrondissement, non ha presentato alcuna richiesta di alloggio sociale: si chiamerebbe Mehdi, è noto alla polizia e ai servizi mentali di quartiere. Reclamava un alloggio sociale per sé e per i propri figli. Rilasciati gli ostaggi. Schierati i reparti speciali della Police, due tiratori scelti e un negoziatore

20131018-avenue-de-gobelins-77-660x490-did

L’emergenza ostaggi nel centro di Parigi è finita. L’uomo che aveva preso in ostaggio quattro persone in un’agenzia di CIC, Credito Industriale e Commerciale, si è arresto intorno a un’ora fa. Su Twitter la foto del sequestratore, che però non sembra essere stato davvero pericoloso per gli ostaggi, l’ultimo dei quali era stato liberato intorno alle 18.40, come confermano gli organi di informazione transalpini.

Il sequestratore teneva in ostaggio fino alle 18.40 gli ultimi due impiegati dell’istituto di credito in avenue des Gobelins 77, nel XIII Arrondissement di Parigi. Il sindaco del quartiere aveva dichiarato di non conoscere la persona in questione, la cui identità era tenuta riservata, e che non risultasse a suo nome alcuna domanda di alloggio sociale.

Immagini da “Le Figaro” online

Secondo la polizia, che aveva confermato una informazione anticipata da alcune reti televisive, l’uomo infatti reclamava un alloggio popolare per sé e i propri figli.

Nel corso dell’operazione sono stati dispiegati i tiratori scelti e i reparti speciali della Police, oltre a un negoziatore. Secondo Christian Flaesch, direttore delle operazioni di polizia, l’uomo è stato portato al Terzo distretto di polizia giudiziaria, ma è conosciuto dai servizi di polizia e da quelli di igiene mentale del XIII Arrondissement. Si tratterebbe quindi di una persona con problemi mentali, che si chiamerebbe Mehdi e avrebbe una trentina d’anni, secondo quanto riporta Le Parisien. Non si conosce ancora il cognome, ma sembra che le circostanze rendessero di particolare delicatezza tutta l’emergenza di oggi pomeriggio.

Lo schieramento delle “teste di cuoio” della Gendarmeria è stato confermato da un giornalista dell’Agenzia France Presse. Alcune foto da Twitter documentano l’operazione in corso.

 

Secondo una ricostruzione del quotidiano Liberation, l’uomo è entrato nell’agenzia della CIC intorno alle 16.50, prendendo in ostaggio quattro dipendenti. Tuttavia uno dei presenti riusciva ad attivare l’allarme della telesorveglianza, allertando le forze dell’ordine. A un negoziatore, schierato dalla polizia, l’uomo ha porto la disperata richiesta di una casa sociale.

Intorno alle 18, sei poliziotti dotati di protezioni balistiche e di caschi sono stati visti davanti la porta d’ingresso dell’agenzia.

Ultimo aggiornamento 18 Ottobre 2013, ore 20.34 | © RIPRODUZIONE RISERVATA