Filippine, UNICEF e World Food Programme lanciano SMS solidale “45590 EMERGENZA FILIPPINE”

Le due agenzie umanitarie delle Nazioni Unite insieme per raccogliere fondi a beneficio di bambini e famiglie delle Filippine colpite dal terribile tifone Haiyan: SMS solidale 45590, dal 12 al 26 novembre. Risolti i problemi con TIM/Telecom Italia

20131112-banner-philippines-after--typhoon-660x390-finished

La campagna di raccolta di fondi promossa da Unicef Italia e dal World Food Programme Italia si è conclusa il 26 novembre.

Il super-tifone Haiyan, uno dei più devastanti mai registrati, si è abbattuto sulle Filippine centrali lo scorso 8 novembre colpendo milioni di bambini e famiglie a Leyte, Samar e in altre località del paese provocando enormi distruzioni.

Per l’emergenza UNICEF e World Food Programme Italia hanno lanciato un numero solidale per donare 1 euro da rete mobile e 2 euro da rete fissa.

È possibile donare con un SMS al 45590 da cellulare TIM, Vodafone, WIND, 3, PosteMobile, CoopVoce, Tiscali e Nòverca o chiamata allo stesso numero da rete fissa da Telecom Italia, Infostrada, Fastweb, TeleTu, Tiscali e TWT.

L’UNICEF sta predisponendo aiuti per rispondere rapidamente alle necessità dei bambini nei settori della sanità, nutrizione, acqua, servizi igienico-sanitari, istruzione e protezione dell’infanzia. Il centro logistico UNICEF per gli aiuti di emergenza di Copenhagen – la Supply Division – sta inviando circa 60 tonnellate di aiuti ulteriori – per un valore di 1,3 milioni di dollari – in grado di rispondere ai bisogni di altre 10.000 famiglie

Il WFP sta mobilitando cibo e organizzando il supporto logistico e per le telecomunicazioni per le operazioni di soccorso, con ponti aerei dalle basi di Pronto Intervento Umanitario nel mondo per conto dell’intera comunità umanitaria. Il WFP fornirà come prima risposta immediata 1.000 tonnellate di biscotti altamente energetici, pronti al consumo e fondamentali nelle prime fasi di un’emergenza quando mancano i mezzi per cucinare. Inoltre, sono già in viaggio attrezzature per le telecomunicazioni e altro materiale prefabbricato per allestire uffici e depositi per i soccorsi.

Le Nazioni Unite hanno lanciato oggi un piano d’azione complessivo, del valore di 301 milioni di dollari, per rispondere all’emergenza nelle Filippine che vede milioni di persone colpite dal disastroso  passaggio del super tifone Haiyan.

Un nostro lettore ci segnala alcuni problemi riscontrati con TIM e con Telecom Italia, che risulterebbero non attivi per l’invio dell’SMS solidale “45590 EMERGENZA FILIPPINE“. Lo evidenziamo perché Unicef Italia e World Food Programme agiscano con celerità perché anche da questo gestore sia effettuata l’attivazione. Ne va del buon esito dell’iniziativa.

Si ricorda tuttavia che è possibile donare direttamente attraverso i siti web di Unicef Italia (cliccando qui) e WFP (cliccando qui)

La nostra lettrice Cinzia Marchiori ci ha appena avvertito che i problemi rilevati con TIM/Telecom Italia risultano superati. Ce ne compiaciamo.

Credit: Unicef Italia, WFP

Ultimo aggiornamento 14 Novembre 2013, ore 12.05

6 pensieri riguardo “Filippine, UNICEF e World Food Programme lanciano SMS solidale “45590 EMERGENZA FILIPPINE”

  • 15/11/2013 in 13:23:13
    Permalink

    Ma cosa si scrive nell’oggetto? Arriva un messaggio di risposta oppure niente?

    • 15/11/2013 in 13:34:40
      Permalink

      Buongiorno Paola, nell’oggetto non è necessario scrivere niente. Come risposta arriva il seguente messaggio:
      “TUOGESTORE”, UNICEF e World Food Programme ti ringraziano per il sostegno alla popolazione delle Filippine colpita dal Tifone

      • 15/11/2013 in 20:53:48
        Permalink

        Ho mandato l’sms ieri ma non è arrivato nulla

        • 15/11/2013 in 21:06:11
          Permalink

          Controlli con il suo gestore se l’SMS è stato inviato regolarmente. Ci sono stati alcuni problemi con TIM/Telecom Italia, poi superati. Grazie comunque per seguirci in questo impegno a favore delle popolazioni delle Filippine, così tanto provate. Unicef e WFP non sanno neanche della nostra azione divulgatrice: va bene così! 😉

  • 13/11/2013 in 20:03:16
    Permalink

    45590 – TIM, il numero selezionato non è attivo.
    45590 – Telecom Italia numero non attivo.

    In questo momento Telecom Italia ha ricevuto l’offerta dopo una giornata di tentativi (dopo aver interessato TI op. AN140), TIM non funziona ancora.

    • 14/11/2013 in 11:26:40
      Permalink

      Appena inviato a TIM, funziona

I commenti sono chiusi.