Quanto vale il tuo profilo Twitter? (Quello di Justin Bieber oltre 21 milioni di dollari)

Mentre Twitter va a gonfie vele in borsa, online un tool per quantificare in dollari i singoli profili

twitterGiovedì scorso Twitter, il popolare social network dei cinguettii, è sbarcato in borsa e, stando alle stime degli analisti, il sito di proprietà di Jack Dorsey, Evan Williams e Biz Stone, potrebbe fruttare ben 583 milioni di dollari entro la fine del 2013.

Ma Twitter non avrebbe il successo che ha senza ogni singolo utente che quotidianamente twitta, ritwitta e segue (o smette di farlo).

Ecco perché, in fondo, il merito del suo boom economico va anche a chi lo usa. Da qui l’idea di quantificare il valore di ogni singolo profilo tramite un tool realizzato dal celebre Time e ripreso da Repubblica.it.

Cliccando qui e inserendo il proprio username, infatti, è possibile scoprire il “prezzo” degli account, naturalmente in dollari.

Presi in considerazioni fattori quali il numero totale e la media dei tweet inviati, i giorni di presenza sul social network, il numero dei follower e le visite al giorno. In più, il costo di ogni singola visita, stimato a 12.45 centesimi di dollaro.

“Giocando” un po’ con il tool, ci accorgiamo che il profilo della cantante Lady Gaga vale quasi 2 milioni e 400 mila dollari; quello del presidente degli USA, Barack Obama, invece ha un valore assai più alto: 5 milioni e 190 mila dollari.

Ma mai quanto il profilo di Justin Bieber: 21 milioni di dollari…

20130628-twitter-very-little@waltergianno

Walter Giannò

Blogger dal 2003, giornalista pubblicista, ha scritto su diverse piattaforme: Tiscali, Il Cannocchiale, Splinder, Blogger, Tumblr, WordPress, e chi più ne ha più ne metta. Ha coordinato (e avviato) urban blog e quotidiani online. Ha scritto due libri: un romanzo ed una raccolta di poesie. Ha condotto due trasmissioni televisive sul calcio ed ha curato la comunicazione sul web di un movimento politico di Palermo durante le elezioni amministrative del maggio 2012. Si occupa di politica regionale ed internet.