Frecce Tricolori. A maggio debutterà la PAN in formazione 2014

Anche quest’anno il personale delle Frecce Tricolori ha incontrato le Autorità locali, i Club “Frecce Tricolori”, gli amici, i familiari e tutti gli appassionati per scambiarsi gli auguri di Natale. Presso lo storico hangar della Pattuglia Acrobatica Nazionale si è svolta la tradizionale presentazione del Poster e della Formazione 2014

20131219-PanSmokes-660x440

Codroipo (Udine) – Presentazione, nello storico hangar delle Frecce Tricolori, del poster e della formazione 2014 della Pattuglia Acrobatica Nazionale che debutterà il prossimo mese di maggio con l’avvio della stagione acrobatica.

Il comandante maggiore Jan Slangen, dopo aver esposto l’attività del 2013, ha ricordato anche i numerosi eventi cui ha partecipato il personale della Pattuglia Acrobatica, soprattutto occasioni di solidarietà come la tradizionale maratona di dicembre di Telethon, svolta ad Udine, e la raccolta fondi in favore dell’ABC Burlo di Trieste, organizzata nel mese di aprile.

Al termine della serata, sono stati consegnati anche i proventi della raccolta di beneficenza a favore dell’Associazione “Cjasaluna” di San Giovanni di Casarsa (PN) che si occupa di fornire assistenza a persone diversamente abili.

Si è poi passati al momento più atteso, la presentazione del Poster e della formazione 2014.

20131219-pan-poster14

Confermata la posizione del capoformazione, affidata al maggiore Mirco Caffelli, così come immutato il ‘solista‘ delle Frecce Tricolori, il capitano Fabio Capodanno. Novità della formazione 2014 è invece l’incarico di ‘Pony 6‘, leader della seconda sezione, che da quest’anno viene affidato al capitano Mattia Bortoluzzi, già esperto gregario della compagine.

Il capitano Massimiliano Salvatore, pilota di Efa proveniente dal 18° gruppo del 37° Stormo di Trapani e il tenente Giulio Zanlungo, pilota di Amx proveniente dal 13° gruppo del 32° Stormo di Amendola, sono i due piloti assegnati alla Pattuglia che voleranno, rispettivamente con il numero 7 e il numero 8, al loro esordio il prossimo mese di maggio.

Il maggiore Stefano Centioni e il capitano Marco Zoppitelli, giunti al termine della loro permanenza, si occuperanno dell’addestramento acrobatico della nuova formazione, supervisionando le complesse fasi che porteranno le Frecce Tricolori alla loro 54^ stagione acrobatica.

È stato svelato in anteprima il poster 2014. Per la prima volta è stata utilizzata un’immagine scattata con l’ausilio delle telecamere GOPRO montate sui velivoli MB-339 PAN con la collaborazione del Reparto Sperimentale Volo dell’Aeronautica Militare di Pratica di Mare (RM).

Questa la formazione della PAN al completo:

Pony 0 Magg. Jan Slangen
Pony 1 Magg. Mirco Caffelli
Pony 2 Cap. Pierangelo Semproniel
Pony 3 Cap. Stefano Vit
Pony 4 Cap. Gaetano Farina
Pony 5 Cap. Vigilio Gheser
Pony 6 Cap. Mattia Bortoluzzi
Pony 7 Cap.  Massimiliano Salvatore
Pony 8 Ten. Giulio Zanlungo
Pony 9 Cap. Filippo Barbero
Pony 10 Cap. Fabio Capodanno
Pony 11 Cap. Marco Zoppitelli
Pony 12 Magg. Stefano Centioni

Credits: AGI, Aeronautica Militare Italiana, Difesa