Fiat vola in Borsa dopo l’accordo per l’acquisizione del 100% di Chrysler

John Elkann e Sergio Marchionne scrivono ai dipendenti del gruppo che oggi diventa italo-americano: “Ora siamo un costruttore di auto mondiale”. Il nuovo corso di Fiat e Chrysler è comune: “vi assicuriamo l’impegno a sviluppare Fiat-Chrysler ovunque nel mondo, a renderla un modello di velocità e di efficienza. Vi garantiamo anche l’impegno a offrirvi un futuro sicuro e stimolante, in un ambiente dove lo scambio di esperienze e culture sarà fonte di crescita professionale e personale”

20140102-chrysler-headquarters-auburn-hills-michigan-660x400

Fiat vola in Borsa dopo l’accordo con il fondo Veba Trust per l’acquisizione della restante parte del pacchetto azionario della Chrysler. A metà mattina il titolo del Lingotto è in rialzo del 14,38%, a 6,80 euro. In avvio di contrattazioni Fiat non era riuscita a fare prezzo. Secondo John Elkann, presidente di Fiat, e Sergio Marchionne, amministratore delegato di Fiat e presidente e amministratore delegato di Chrysler, si tratta di un momento epocale per le due case automobilistiche, un nuovo capitolo di storia comune da scrivere.

Cari Colleghi – hanno scritto Elkann e Marchionne in una lettera inviata ai dipendenti – l’emozione con cui vi scriviamo questa lettera è quella di chi negli ultimi quattro anni e mezzo ha lavorato per coltivare un grande sogno di integrazione industriale e culturale e oggi lo vede realizzato. È la stessa emozione che – scrivono Elkann e Marchionne – accomuna trecentomila persone nel mondo, protagoniste di questa giornata storica per la Fiat e per la Chrysler. Dopo una lunga trattativa, abbiamo raggiunto un accordo con Veba che ci permette, attraverso l’acquisizione della totalità delle azioni Chrysler da parte di Fiat, di realizzare, anche dal punto di vista finanziario e tecnico, l’unione tra le due società. Si tratta di un’unione che nei fatti è già una realtà straordinaria“.

Il passaggio che abbiamo compiuto oggi rappresenta senza dubbio un momento epocale nella storia di Fiat e di Chrysler, ma non è che il coronamento di tutto il lavoro fatto in questi anni, per integrare le rispettive tradizioni, per trasformare le differenze in punti di forza e per abbattere, insieme alle barriere geografiche, anche quelle culturali. In questo modo – precisano nella missiva ai dipendenti della Fiat-Chrysler –  siamo riusciti a dare vita ad un costruttore di auto mondiale, tra i leader del settore. Quello che abbiamo creato insieme – uno straordinario gruppo di persone che lavorano fianco a fianco con umiltà, che si ascoltano e si confrontano, che uniscono le loro culture da ogni parte del mondo – è il valore più grande di cui disponiamo ed è anche la migliore garanzia del nostro successo. Di fronte abbiamo un nuovo capitolo di storia comune da scrivere“.

In questi anni, “le nostre due aziende hanno imparato a conoscersi e a fidarsi l’una dell’altra; hanno imparato a stimolarsi a vicenda e a scambiarsi esperienze e conoscenze; hanno intrapreso un cammino insieme. Fiat e Chrysler, ognuna con la propria identità, hanno iniziato a condividere tutto: competenze industriali e risorse, progetti e traguardi, sfide e ambizioni. La cosa più importante – affermano Elkann e Marchionne – è che hanno condiviso fin dall’inizio lo spirito e i valori di un gruppo che vuole distinguersi non solo per l’eccellenza dei suoi prodotti, ma anche per integrità, serietà e trasparenza“.

A voi chiediamo di restare uniti, in quel patto di lealtà e fiducia che ci ha permesso di arrivare fino a questo punto. Da parte nostra – proseguono Elkann e Marchionne – vi assicuriamo l’impegno a sviluppare Fiat-Chrysler ovunque nel mondo, a renderla un modello di velocità e di efficienza. Vi garantiamo anche l’impegno a offrirvi un futuro sicuro e stimolante, in un ambiente dove lo scambio di esperienze e culture sarà fonte di crescita professionale e personale. A tutti voi, e alle vostre famiglie – concludono i vertici del gruppo italo-americano (ora si può dire con certezza) i più calorosi auguri per un 2014 all’altezza delle vostre aspettative e degli ottimi auspici con cui si apre“.

Credit: TMNews